Questo articolo è stato letto 1 volte

Lombardia: nuovi indirizzi paesaggistici per la pianificazione Provinciale

lombardia-nuovi-indirizzi-paesaggistici-per-la-pianificazione-provinciale.gif

Continua con questo nuovo documento lo sforzo di riordino della pianificazione paesaggistica in Lombardia, che ha visto la definizione dei contenuti paesaggistici dei Piani di Governo del Territorio (d.g.r. VIII/1681 del dicembre 2005) e l’aggiornamento e l’integrazione del Piano Territoriale Paesistico Regionale compreso nella proposta complessiva di Piano Territoriale Regionale.

Il documento di indirizzo per la pianificazione provinciale tiene conto delle disposizioni del nuovo quadro legislativo (l.r. 12/2005, D.Lgs. 42/2004, Convenzione Europea del Paesaggio), introducendo un approccio maggiormente strategico e propositivo, finalizzato alla tutela e alla valorizzazione delle diverse identità paesaggistiche regionali.

Particolare attenzione è posta anche alla riqualificazione dei paesaggi degradati e al contenimento dei possibili fenomeni di futuro degrado.

Il documento di criteri e indirizzi in oggetto contiene, inoltre, la cosiddetta "legenda unificata", condivisa con le Province attraverso l’istituzione di uno specifico tavolo di lavoro. La Legenda unificata costituisce ora il riferimento comune, quale schema logico-concettuale ed informatico-rappresentativo, per la messa a fuoco e a confronto delle diverse letture del paesaggio e delle scelte di pianificazione paesaggistica sviluppate.

La d.g.r. VIII/6421 approvata, aggiorna e sostituisce la precedente d.g.r. n. VI/47670, del 1999 ed è pubblicata sul BURL, 1°  Supplemento straordinario, del 22/01/2008.

DGRL VIII/6421 27 dicembre 2007 (555 kb)

fonte: www.regione.lombardia.it

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico