Questo articolo è stato letto 0 volte

Made Expo 2013, Squinzi: l’edilizia deve essere la base della ripresa

made-expo-2013-squinzi-ledilizia-deve-essere-la-base-della-ripresa.jpg

Si è aperto nella giornata di ieri presso la fiera di Rho (Milano) Made Expo 2013, il Salone Biennale inerente a edilizia, materiali, architettura e design. Ad inaugurare la quattro giorni milanese (che si chiuderà appunto il 5 ottobre) è giunto il Presidente di Confindustria (e amministratore unico di Mapei) Giorgio Squinzi.

Per maggiori informazioni sul Made Expo 2013 leggi Si apre a Milano il Made Expo, prossimo appuntamento nel 2015, su Ediltecnico.it.

Squinzi, nel discorso inaugurale, ha affermato che senza edilizia la crescita non ci sarà e ha proseguito in questo modo: “Made Expo può diventare uno strumento di politica industriale per riavviare l’edilizia nel nostro paese“. Insieme al patron Mapei, all’apertura della rassegna erano presenti anche il Presidente di Fieramilano Michele Perini, Roberto Snaidero (Federlegno) e Giovanni De Ponti (amministratore delegato di Made Expo).

“Made Expo guarda con fiducia ai segnali che emergono dai recenti interventi del governo – ha affermato De Ponti -, gli incentivi hanno dato una prima boccata d’ossigeno alle aziende del settore: per esempio con i bonus casa che hanno offerto una chance alle imprese che operano nel comparto delle costruzioni, delle ristrutturazioni e del recupero in chiave di risparmio energetico e sicurezza antisismica”.

Interessante sottolineare il fatto che in Italia gli investimenti in riqualificazione rappresentano per il 2013 il 37,3% degli investimenti in costruzioni e mostrano un aumento dei livelli produttivi: la crescita stimata si dovrebbe aggirare sul 5,3% in termini monetari del 3,2% per le quantità prodotte, producendo un aumento stimato di circa 2,4 miliardi di euro.

Il Salone Made Expo 2013 è quest’anno articolato in 6 saloni verticali inerenti a costruzioni e cantiere, involucro e serramenti, interni e finiture, energia e impianti, software e hardware, città e paesaggio. Previsti oltre 200 eventi, tra workshop, convegni ed incontri: sul sito ufficiale di MADE Expo 2013 è disponibile il motore di ricerca con l’elenco di tutti gli espositori, suddivisi per salone tematico e per padiglione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>