Questo articolo è stato letto 0 volte

Milano Expo 2015: una grande occasione per il territorio lombardo

milano-expo-2015-una-grande-occasione-per-il-territorio-lombardo.jpg

Una manifestazione di grande rilievo che rientra in un circuito che rende il polo fieristico lombardo tra i più importanti d’Europa. Sono queste alcune delle parole rilasciate dal Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni in occasione della inaugurazione della Fiera campionaria di Varese. Il ruolo strategico della Fiera di Milano è stato sottolineato dal governatore il quale ha affermato: “La Fiera ha appena rinnovato i suoi vertici e esercita una straordinaria azione di volano per la nostra economia”.

E riferendosi al Milano Expo 2015 Maroni ha evidenziato l’impegno dell’amministrazione regionale al fine di “valorizzare il territorio: a questo riguardo l’Expo può essere una grande opportunità”. E rispondendo a una sollecitazione del sindaco di Varese, che ha chiesto un maggiore coinvolgimento del territorio nella pianificazione dell’Esposizione universale del 2015, Maroni ha assicurato che “verranno prese misure concrete. Ho inaugurato il mio mandato parlando di rivoluzione della concretezza, ed è quello che intendo fare”.

Per approfondire leggi Expo Milano 2015: dalla Francia venti milioni di euro per partecipare.

Senza interventi concreti, è il pensiero del governatore, “Expo sarebbe comunque una bella cosa, ma servirebbe a poco. Noi abbiamo costituito da poco una società, Explora, che ha proprio il compito di valorizzare dal punto di vista turistico, ma non solo, i territori“. Compito della società è quello di raccogliere le proposte che arrivano dal territorio e, con un ruolo di regia, fare in modo che gli oltre 20 milioni di turisti previsti per il 2015 non visitino solo Milano e il sito dell’Esposizione, ma possano conoscere tutte le bellezze della Lombardia e del Paese, anche quelle meno note“.

Il Presidente ha infine lodato l’ingresso della Gran Bretagna all’interno della esposizione del 2015, affermando che anche Londra farà parte di una delle tappe del “World Expo Tour”, iniziativa che la Regione Lombardia organizzerà, dal mese prossimo fino alla fine del 2014 al fine di far conoscere nel mondo i contenuti dell’esposizione universale. “Fino ad ora – ha constatato Maroni – si è parlato troppo poco del tema della manifestazione (Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, ndr) che invece è di straordinaria importanza e attualità. Farò l’ambasciatore nel mondo di questo tema, perché Milano durante Expo deve diventare la capitale d’Europa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>