Questo articolo è stato letto 1 volte

Molise: “il Piano casa aiuta la ripresa”

molise-il-piano-casa-aiuta-la-ripresa.jpg

“La Legge sul Piano Casa ha il duplice obiettivo di riqualificare il patrimonio edilizio del Molise e di sostenere la ripresa del tessuto economico regionale.

E’ un provvedimento moderno, ponderato e attento alle esigenze dei cittadini, degli imprenditori e soprattutto rispettoso delle peculiarità storico-paesaggistiche di questa Regione”.

Con queste parole il Presidente Iorio ha aperto il suo intervento alla Conferenza-dibattito sul Piano Casa.

Il Piano Casa, secondo il Presidente, rappresenta uno strumento normativo ragionato e concreto che ha assorbito gli apporti migliorativi di tutti i soggetti istituzionali e associativi interessati al settore edilizio ed urbanistico.

La stessa Legge sceglie esplicitamente di sostenere e incentivare il recupero di spazi per le abitazioni e di conformare queste ultime alla normativa sul risparmio energetico e sulla sicurezza strutturale.

Il provvedimento, oltre a fungere da stimolo per i cittadini interessati a migliorare la propria abitazione, mira a preservare i centri storici e le aree di importanza culturale o paesaggistica segnalate dai Comuni.

Per i Comuni sottoposti al commissariamento, in particolare, è stato concesso un periodo di tempo maggiore in merito alle decisioni sulle aree da salvaguardare, in modo da garantire il rinnovo amministrativo e consentire alle amministrazioni neoelette, e quindi pienamente legittimate dai cittadini, di poter assumere le decisioni sulla programmazione urbanistica del proprio territorio.

Fonte: www.regione.molise.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>