Questo articolo è stato letto 0 volte

NTC: ecco il nuovo testo aggiornato al 6 dicembre

ntc-ecco-il-nuovo-testo-aggiornato-al6-dicembre.gif

Pubblichiamo il nuovo testo delle Norme tecniche per le Costruzioni aggiornato al 6 dicembre 2007, messo a punto dal Ministero delle Infrastrutture. Sarà discusso nella Conferenza Unificata del 20 dicembre. E’ la quarta versione delle NTC che va a sostituire il testo approvato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici il 27 luglio 2007.

Il Ministero delle Infrastrutture dovrà approvare entro il 31 dicembre 2007 la proroga dell’entrata in vigore del DM 14 settembre 2005 e la disciplina per il periodo transitorio e la sperimentazione della nuova normativa.

La nuova bozza suddivisa in capitoli:
Indice
Premessa
Sicurezza e prestazioni attese
Azioni sulle costruzioni
Costruzioni civili e industriali
Ponti
Progettazione geotecnica
Azioni sismiche
Costruzioni esistenti
Collaudo statico
Redazione dei progetti
Materiali e prodotti
Riferimenti tecnici
Tab1
Tab2

Alcuni giorni fa, a seguito della riunione tecnica della Conferenza unificata, il segretario Giuseppe Busia, con una nota del 6 dicembre, ha infatti comunicato che il Ministero delle Infrastrutture ha trasmesso nuovamente le Norme tecniche per le costruzioni, con un allegato di "Pericolosità sismica", aggiornate al 6 dicembre.
In conseguenza dello svolgimento della riunione tecnica in Conferenza Unificata del 29 novembre e delle relative note presentate (sia da Organi statali che dall’A.N.C.I. e dalle Regioni), il documento e l’allegato sopra riportati e consultabili contengono alcune rettifiche proposte dal Ministero delle Infrastrutture in previsione dell’intesa da sancire in Conferenza Unificata, nella seduta del 20 dicembre 2007, come si diceva sopra.

A questo scopo, dopo avere positivamente riscontrato l’accoglimento del rinvio (per altri approfondimenti) della proposta di "Criteri generali per la classificazione sismica", il Ministro delle Infrastrutture deve rispondere alla "condizione per l’intesa delle Regioni sul provvedimento" (lettera Presidente Umbria del 3 dicembre), relativa al decreto interministeriale, per disciplinare il regime transitorio e la sperimentazione con monitoraggio del "testo aggiornato delle norme tecniche per le costruzioni".

Accordo su necessità di periodo transitorio per le NTC (notizia del 7/12)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico