PA: digitalizzazione completa entro il 1 luglio 2013

Il dpcm del 22 luglio 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale  del 16 novembre scorso n. 267, ha stabilito che le pubbliche amministrazioni hanno tempo fino al 1 luglio 2013 per diventare del tutto digitali.

Da tale data la presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti, anche a fini statistici, tra le imprese e le amministrazioni pubbliche avvengano esclusivamente in via telematica.

Entrio il 1 luglio 2013 le amministrazioni centrali dovranno provvedere alla completa informatizzazione delle comunicazioni e oltre quella data  non potranno più accettare comunicazioni in formato cartaceo.

Non si dovrà  attendere due anni per veder partire questo scambio telematico, vista l’esistenza di procedure informatizzzate e l’avvio della Posta elettronica certificata.

Per raggiungere la completa digitalizzazione gli enti locali dovranno fissare obiettivi intermedi con cadenza almeno semestrale e ad ogni scadenza pubblicare sui siti istituzionali i risultati raggiunti con l’indicazione della data di decorrenza, comunque non superiore a sessanta giorni.

Per far sì che gli enti locali rispettino i tempi nel percorso di digitalizzazione il decreto fa riferimento alle disposizioni  del Codice dell’amministrazione digitale  in particolare alla misurazione e valutazione della performance organizzativa e di quella individuale dei dirigenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico