Permesso di costruire, 100 giorni per il rilascio

Cento giorni, questo il tempo medio impiegato da un Comune per il rilascio di un permesso di costruire, circa 17 giorni in più rispetto alla media del 2010. A scattare la fotografia dei tempi della burocrazia ci ha pensato l’Osservatorio permanente sulla pubblica amministrazione locale (Oppal) del Politecnico di Milano, che ha presentato in questi giorni i dati aggiornati.

L’Osservatorio ha analizzato un campione di 110 pubbliche amministrazioni locali capoluogo di provincia, individuando in Aosta e Como i Comuni più virtuosi, con 30 giorni come tempo per il rilascio del titolo edilizio. In fondo alla classifica  troviamo Isernia con 300 giorni e Lucca con 390 giorni. Nel 2011, rispetto al 2010, i tempi sono aumentati al Sud e al Centro Italia, mentre al Nord sono rimasti sostanzialmente immutati.

Tra le ragioni del ritardo la principale è la mancanza di personale tecnico: sono 8 in media gli addetti alle pratiche edilizie per ogni Comune, e ogni addetto si è occupato nel 2011 di circa 34 pratiche, 6 in meno rispetto al 2010.

A distanza di 11 anni dalla sua introduzione con il d.p.R. 380/2011, lo Sportello Unico dell’Edilizia non è presente nel 23% degli enti locali intervistati. 

Sui procedimenti per il settore urbanistico il rapporto dell’Oppal rivela un aumento dei tempi, da 13 a 14 giorni, per rilasciare il certificato di destinazione urbanistica, con punte massime a Milano (75 gg), Grosseto (30), Torino (30) e Verona (30) e pratiche virtuose da parte dei COmuni di Pavia (1 giorno), Lucca (4 gg), Aosta (4 gg).

Da segnalare anche il rallentamento delle tempistiche per approvare uno strumento urbanistico, 9 mesi è la media del 2011, mentre cala il tempo per approvazione le varianti di strumenti urbanistici, poco meno di 10 mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico