Archivio
Servizi
Informazioni
News
Questo articolo è stato pubblicato nella categoria Emilia Romagna, letto 164 volte

25/06/2008
Emilia Romagna: manuale per città più sicure
Pianificazione di spazi urbani in modo da prevenire degrado, emarginazione e criminalità ed evitare errori urbanistici
Un manuale per progettare città più sicure, per pianificare gli spazi urbani in modo da prevenire degrado, emarginazione, criminalità ed evitare i tanti errori urbanistici del passato. È la scommessa lanciata dalla Regione Emilia-Romagna, dal Politecnico di Milano e dallo Iau di Parigi con il Manuale "Pianificazione, disegno urbano e gestione degli spazi urbani per la sicurezza".
Rivolto a ingegneri, architetti, esperti di sicurezza urbana, ma anche agli amministratori e ai tecnici della committenza pubblica, il manuale, presentato nei giorni scorsi a Bologna, rappresenta la prima esperienza di questo genere in Europa.
Come garantire un’adeguata accessibilità e capillarità della rete viaria? Come organizzare la presenza di negozi e aree commerciali? Come pianificare le infrastrutture e la rete dei servizi pubblici? Partendo da domande come queste il manuale, che è stato finanziato dalla Commissione europea attraverso il progetto Agis/Safepolis, fornisce una serie di indicazioni molto dettagliate e concrete in grado di indirizzare l’attività dei progettisti. Per costruire spazi urbani che favoriscano l’incontro e il senso di vicinato e che evitino sul nascere le situazioni di isolamento, esclusione e abbandono.
"Questo manuale non deve rimanere in un cassetto - ha detto il sottosegretario alla Presidenza della Regione Alfredo Bertelli - ma deve diventare uno strumento di lavoro per quanti svolgono il delicato lavoro di progettare gli spazi urbani. Proporrò che venga adottato dalla Regione e dagli Enti locali dell’Emilia-Romagna, ma il nostro desiderio è che esso possa avere una diffusione anche a livello nazionale, attraverso il Forum delle 100 Città per la sicurezza di cui questa Regione fa parte."
Bertelli ha anche ricordato che il manuale "rappresenta un’ulteriore tappa di un impegno sui problemi della sicurezza e del degrado urbano che la Regione sta portando avanti non da oggi. Un impegno fatto di iniziative non eclatanti, ma di un lavoro serio e costante, che procede giorno per giorno in collaborazione con Comuni e Province. La scelta della Regione per il futuro sarà di investire sempre più sulla riqualificazione degli spazi urbani, sia per contenere il consumo di nuovo territorio, sia correggere le tante situazioni di crisi che esistono nelle nostre città".
Le iniziative della Regione per la sicurezza urbana
Oltre 400 progetti per la sicurezza, 13 interventi per la riqualificazione urbana in aree con gravi problemi di degrado (oltre alle città capoluogo di provincia, i Comuni di Calderara di Reno, Rubiera e Salsomaggiore), 10 Accordi di programma firmati con gli Enti locali, un investimento pari a 15 milioni di euro. A tanto ammonta l’impegno della Regione Emilia-Romagna negli ultimi anni per intervenire contro degrado e criminalità.
Tra le iniziative in corso ricordiamo la riorganizzazione della polizia locale, con la possibilità, per i piccoli Comuni di associarsi per rispondere in modo più efficace e tempestivo alle esigenze di sicurezza di tutti i cittadini. A questo si aggiunga la presenza di una Scuola di polizia regionale che "serve" tutti gli Enti locali dell’Emilia-Romagna, e alla quale si sono recentemente associate anche altre Regioni tra cui Toscana e Liguria. L´obiettivo è quello di garantire una preparazione sempre più qualificata, non solo per i neo-assunti, e realizzare corsi di formazione aperti oltre che agli operatori di polizia locale, anche agli operatori di altre polizie e dei servizi sociali.
- 06/03/2012
Emilia Romagna, legalità e semplificazione in edilizia
Per il presidente Errani sono necessari un piano di edilizia residenziale pubblica e uno di messa in sicurezza del territorio - 14/06/2011
Antisismica, ok al nuovo atto di indirizzo in Emilia Romagna
Approvata dalla Giunta il documento che individua gli interventi edilizi e le varianti non sostanziali esclusi dalle procedure sismiche - 13/09/2010
Emilia Romagna, prosegue il bando per l'acquisto della casa
La Regione mette a disposizione altri 11 milioni di euro per favorire l’accesso al mercato degli affitti ed alla prima casa di proprietà - 03/09/2010
Emilia Romagna: legalità e semplificazione per il settore edile
Approvato un progetto di legge che si propone di valorizzare le imprese virtuose e semplificare le normative del settore, pubblico e privato - 10/05/2010
Emilia Romagna: un milione di euro per la sicurezza nei cantieri
I contributi vanno a tredici committenti pubblici e venti privati per ridurre gli infortuni sul lavoro - 22/08/2008
Emilia Romagna: ambiente e energia
Dalla giunta nuove regole per le Zone di Protezione Speciale e per gli impianti di energia elettrica



















