Archivio
Servizi
Informazioni
News
Questo articolo è stato pubblicato nella categoria Lombardia, letto 457 volte , con i tag: appalti, comuni, enti locali, lavori pubblici, lombardia

12/04/2011
Lombardia, arriva il Codice etico degli appalti
Ha il compito di regolare i comportamenti delle imprese concorrenti e aggiudicatarie, allo stesso tempo la Regione è impegnata in attività di controllo dell'attività amministrativa
"Dobbiamo stare al fianco dei nostri cittadini e imprenditori, perché abbiano il coraggio di denunciare ove venissero fatti oggetto di attenzioni sbagliate. È giusto dire ai cittadini che, se sono ricattati dalla mafia, devono denunciarlo: aiuteranno loro stessi e le istituzioni a contrastare la criminalità". È questo l'invito lanciato dal presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni alla cerimonia d'inaugurazione dell'anno giudiziario della Corte dei Conti in Lombardia. Una Regione - ha sottolineato il presidente della Corte dei Conti Luigi Giampaolino - particolarmente attiva nelle azioni di controllo e di contrasto all'illegalità.
TUTELA DELLA LEGALITÀ - "Con la Corte dei Conti abbiamo avviato una collaborazione forte e quotidiana, mettendo in atto, al nostro interno, dei meccanismi di controllo" ha sottolineato Formigoni. Un fronte di grande impegno della Regione è quello del contrasto a tutte le forme di infiltrazione e penetrazione della criminalità organizzata nei gangli vitali della nostra società: "Già da qualche anno - ha precisato il presidente - Regione Lombardia e le sue società partecipate hanno adottato efficaci misure preventive di contrasto alle infiltrazioni mafiose negli appalti, come alcuni specifici Protocolli per la tutela della legalità sottoscritti con le Prefetture e le rappresentanze del settore edile nel campo degli appalti di lavori pubblici.
Tra le nuove iniziative contro la criminalità organizzata c'è la legge regionale 2/2011 "che dispone una serie di attività orientate all'educazione alla legalità, ad esempio per il sostegno a progetti da svolgere nelle scuole e per la formazione di operatori degli enti locali"
CODICE ETICO DEGLI APPALTI - Per far fronte all'aumento della corruzione e della concussione - ha annunciato Formigoni - "è quasi ultimata la predisposizione di un codice etico degli appalti regionali: avrà il compito di regolare i comportamenti delle imprese concorrenti e aggiudicatarie degli appalti di lavori, servizi e forniture indetti da Regione Lombardia e dagli enti e società del Sistema Regionale e costituirà parte integrante di tutti i contratti stipulati".
Con questo codice le stazioni appaltanti e i loro appaltatori si assumeranno la reciproca obbligazione di conformare i propri comportamenti ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza, mentre le imprese appaltatrici si impegneranno espressamente ad alcuni comportamenti in chiave anticorruzione, la cui inosservanza sarà sanzionata con la risoluzione di diritto del contratto e con l'esclusione del concorrente dalle gare per un periodo variabile relazionato alla gravità del fatto.
VIGILANZA SULL'ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA - Regione Lombardia è impegnata anche nell'azione di vigilanza e controllo interni sull'attività amministrativa, con l'obiettivo di verificare i procedimenti sotto ogni aspetto, di regolarità, gestionale e finanziario.
Accanto a questo tipo di controllo con la nuova legislatura - ha spiegato Formigoni - "abbiamo inteso anche rafforzare gli strumenti e le metodologie di valutazione dell'efficacia delle politiche regionali.
L'amministrazione ha riformato l'impianto dei controlli interni, con la costituzione di una unità organizzativa denominata 'Sistema dei controlli e coordinamento organismi indipendenti'. Questa articolazione, posta alle dirette dipendenze della Presidenza della Giunta, svolge l'attività di audit nei confronti sia dell'ente che degli enti e delle società del Sistema regionale, con lo scopo di verificare i processi, prevenire i rischi e adottare i necessari interventi correttivi".
Inoltre, è stato confermato e rinnovato il Comitato dei controlli, composto prevalentemente da soggetti esterni, quale organo di cui si avvalgono il presidente della Giunta e gli assessori in un'ottica di continuo miglioramento dell'azione amministrativa. Infine, per elevare la qualità del sistema regionale nell'ambito sanitario, "con una recente legge regionale abbiamo disposto per ogni azienda sanitaria, a ulteriore garanzia della trasparenza dell'operato delle aziende, l'obbligo dell'adozione di un codice etico-comportamentale e della costituzione di appositi organi di vigilanza preposti a verificarne la corretta applicazione".
Fonte: www.regione.lombardia.it
- 07/05/2012
Lombardia, intesa per la riqualificazione dell'area ex Falck
Il progetto di riqualificazione interessa una superficie di circa 1,3 milioni di mq. e ha una valenza sovracomunale - 24/04/2012
Edilizia, novità in Lombardia con la nuova l.r. 7/2012
Sugli interventi di demolizione e ricostruzione sono dichiarati validi i titoli abilitativi rilasciati entro il 30 novembre 2011 con inizio lavori entro il 30 aprile 2012 - 29/03/2012
Lombardia, poche case popolari e troppa edilizia libera
Cisl e Sicet Lombardia lanciano l'allarme chiedendo di tornare a investire nell'edilizia pubblica con un vero piano per la casa - 20/03/2012
Pratiche edilizie, gestione online in provincia di Monza
Attraverso lapiattaforma GIT pratiche edilizie gestibili in modo più snello, monitoraggio costante del territorio e possibilità di incrociare via web dati catastali e tributari - 08/03/2012
Lombardia, via libera al Piano Casa
Previsti bonus volumetrici, ampliamenti e cambi di destinazione d'uso, recupero di aree dismesse e dei sottotetti - 03/02/2012
Patto per la casa in Lombardia
Sale a 400 milioni di euro la dotazione del fondo immobiliare, accreditamento di enti privati per rilanciare l'housing sociale



















