Archivio
Servizi
Informazioni
News
Questo articolo è stato pubblicato nella categoria Veneto, letto 696 volte , con i tag: edilizia abitativa veneto, piano casa veneto

04/07/2011
Piano Casa, richiesta di proroga in Veneto
Via libera della commissione consiliare alla proposta di legge che apporta alcune modifiche alla legge regionale n. 14/2009
Il vicepresidente della giunta regionale Marino Zorzato commenta con soddisfazione il via libera della commissione consiliare alla proposta di legge che apporta alcune modifiche alla legge regionale n. 14/2009, conosciuta come “piano casa”.
Tra queste, anche la proroga per altri due anni della sua applicazione, che diversamente sarebbe andata in scadenza il prossimo mese di luglio.
Altre modifiche riguardano la possibilità di operare ampliamenti a seguito di demolizione anche parziale di edifici, di realizzare ampliamenti nelle zone agricole a prescindere dai requisiti soggettivi del richiedente, di recuperare i sottotetti.
“Rimane comunque sempre valido – aggiunge - il principio ispiratore secondo cui la legge va a incentivare gli interventi finalizzati al miglioramento complessivo della qualità dei fabbricati”.
A seguito di un apposito monitoraggio eseguito dagli uffici della Regione, è risultato che dal luglio 2009 alla fine di gennaio 2011 i progetti approvati risultavano circa 22.000, rispetto ad una situazione che nel resto del paese non ha dato risultati paragonabili.
“E’ ora importante che il Consiglio regionale esamini al più presto il nuovo testo di legge – conclude Zorzato – per continuare a sostenere il settore edilizio, altrimenti in difficoltà”.
Fonte: Regione Veneto
- 18/04/2012
Veneto: proposta di legge per facilitare suddivisione o accorpamento di abitazioni
L'iniziativa vuole ricomprendere questo tipo di interventi nell'ambito della manutenzione straordinaria, - 09/02/2012
Opere pubbliche in zona sismica, semplificazioni in Veneto
Semplificazione delle procedure autorizzative solo per i lavori e gli interventi di modesta complessita' - 21/12/2011
Imu su alloggi ERP, mazzata tra i 5 e i 7 milioni di euro per le Ater del Veneto
L'assessore Giorgetti:"Sottratte risorse che potrebbero essere utilizzate per le manutenzioni degli edifici e per la costruzione di nuovi alloggi" - 02/12/2011
Veneto, oltre 16 milioni di euro per gli alloggi ERP
La Giunta regionale ha approvato due deliberazioni per finanziare Ater, Comuni, imprese e consorzi per incrementare la dotazione di alloggi - 29/11/2011
Edilizia, meno burocrazia per i piccoli interventi in Veneto
Ok della commissione Ambiente del Consiglio regionale al pdl che vuole ridurre l'iter per lavori realizzati da artigiani e piccole imprese in aree sismiche - 11/11/2011
Veneto, circolare esplicativa sul Piano Casa
Il documento della Regione sarà inviato a Comuni e Province per superare dubbi interpretativi e rendere uniforme l’applicazione della legge



















