In Evidenza
- » Recupero sottotetti
La mappa delle leggi regionali e nazionali e delle sentenze sul recupero dei sottotetti ai fini abitativi
Riviste tecniche

20/07/2012
Sportello Unico Edilizia più forte nel Decreto Crescita
Il Governo è al lavoro per semplificare le procedure di burocrazia in edilizia
Semplificazione burocratica per l’edilizia, in arrivo molte novità, prima tra tutte l’ampliamento di prerogative dello Sportello Unico Edilizia. L’esecutivo è al lavoro in queste ore per presentare un emendamento specifico al Decreto Crescita 2012, attualmente in fase di discussione alla Camera per la sua conversione in legge. Non è escluso, però, che questo pacchetto di sburocratizzazione possa godere di una sua autonomia legislativa con un provvedimento dedicato, slegato dal decreto legge 83/2012.
Sono tre i pilastri su cui si baserebbe l’azione del Governo che sta lavorando in accordo con gli enti locali e la Conferenza delle Regioni:
- obbligo per le pubbliche amministrazioni di acquisire d’ufficio la documentazione già in suo possesso, senza richiederne altre copie ai professionisti che seguono le pratiche edilizie per conto dei committenti;
- ulteriore semplificazione della procedura per il rilascio del permesso di costruire;
- rafforzamento dell’attività e degli ambiti di attività dello Sportello Unico Edilizia.
Su quest’ultimo punto, in pratica, lo Sportello Unico Edilizia vedrebbe ampliata la propria competenza a un numero molto più elevato di adempimenti, atti, autorizzazioni e procedimenti, rispetto all’ambito di azione attuale.
Ricordiamo infine che ieri le Commissioni parlamentari della Camera dei deputati, che stanno lavorando alla conversione in legge del Decreto Crescita 2012, hanno dato il via libera alle norme riguardanti le detrazioni 50% sulle ristrutturazioni, la sospensione del SISTRI fino al 30 giugno 2013 e la ricostruzione post Terremoto Emilia. Sono stati infatti approvati, senza modifiche, gli art. 11 e 52, relativi rispettivamente alle detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione in edilizia e al Sistema di tracciaiblità dei rifiuti; inoltre sono stati confermati gli 80 milioni di euro destinati alla ricostruzione delle zone industriali di Emilia, Lombardia e Veneto colpite dal sisma del maggio scorso (per approfondire leggi anche Decreto Crescita, confermate Detrazioni 50%, SISTRI e Ricostruzione)
Questo articolo è stato letto 1537 volte, tag: decreto crescita, edilizia
- 24/05/2013
Titolo edilizio, come capire quale richiedere
Non sempre è facile definire in maniera netta in quale categoria rientra un determinato intervento - 23/05/2013
Recupero sottotetti, cosa cambia?
Ecco le regole applicabili sul territorio nazionale e le diversità da Regione a Regione - 23/05/2013
IMU, ecco chi paga l'acconto di giugno
Resta in vigore la scadenza del 17 giugno per la prima casa di lusso (castelli e palazzi), la seconda casa, gli uffici, i negozi e i capannoni industriali - 22/05/2013
Detrazione 50% e 55% verso la proroga
Il Ministero alle Infrastrutture Lupi esprime la volontà di trovare le risorse per la stabilizzazione dei bonus - 22/05/2013
IMU, pubblicato in Gazzetta il d.l. che sospende l'acconto
Resta confermata la prima rata di giugno per seconde case, capannoni, uffici e prime case di lusso - 21/05/2013
Autorizzazione paesaggistica semplificata, il dPR torna in Parlamento
Inserite 3 nuove tipologie nell’elenco degli interventi “minori”.



























