Questo articolo è stato letto 24 volte

Piano Casa Puglia: ufficiale la proroga al 31 dicembre 2016

piano-casa-puglia-ufficiale-la-proroga-al-31-dicembre-2016.gif

Novità in materia di Piano Casa della Regione Puglia: è stata infatti pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia la legge regionale 19 novembre 2015, n. 33 che modifica sia della legge regionale 30 luglio 2009, n. 14 (recante rubrica “Misure straordinarie e urgenti a sostegno dell’attività edilizia e per il miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale”) che delle norme interpretative alla legge regionale 7 ottobre 2009, n. 20 (“Norme per la pianificazione paesaggistica”). Diviene in questo modo ufficiale la proroga fino al 31 dicembre 2016 del suddetto Piano Casa.

Le imprese edili del territorio e i proprietari avranno pertanto ancora un intero anno di tempo per poter usufruire dei bonus volumetrici previsti dal Piano Casa regionale ed attuare piccoli ampliamenti e ristrutturazioni senza ulteriore consumo di suolo. Oltre alla proroga di un anno, la nuova legge permetterà di applicare i bonus volumetrici a tutti gli immobili esistenti al 1° agosto 2015.

La legge sottolinea, in ulteriore istanza, che nei procedimenti regolati dal Piano paesaggistico territoriale regionale (PPTR) e nei procedimenti connessi di natura urbanistica e ambientale, il parere del soprintendente si intende obbligatorio e non vincolante.

Per ulteriori info leggi l’articolo Puglia, ok alla proroga del Piano Casa fino al 31 dicembre 2016.

Una serie di semplificazione che, nelle parole del consigliere regionale Fabiano Amati, “evitano lungaggini nei procedimenti di autorizzazione di opere, ed in particolare di quelle pubbliche”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>