Questo articolo è stato letto 0 volte

Piano energetico in Sicilia

piano-energetico-in-sicilia.jpg

Parte la nuova era delle autorizzazioni agli impianti di energia rinnovabile nella Regione siciliana.

In linea con gli obiettivi fissati dal nuovo piano energetico regionale e con le direttive dettate dalla giunta di Governo, l’assessore all’Industria della Regione siciliana, Pippo Gianni, ha firmato i primi decreti di autorizzazione per la realizzazione di due impianti fotovoltaici, rispettivamente da 999,18 Kw dalla società Ab Energia (con sede legale a Ragusa), e da 4 Mwp  presentata dalla società ASP Aton Sunpower Italia (con sede legale a Scicli – RG).

Attraverso accordi volontari sottoscritti fra le parti le società  si impegnano oltre che ad attuare misure di compensazioni ambientali quali la piantumazione di filari di ulivi e di altre specie autoctone al perimetri dell’aree interessate alle realizzazioni degli impianti anche all’impiego di maestranze siciliane ed al reperimento delle materie prime nel territorio regionale.

Si prevede che l’esecuzione dei lavori, che dovrà essere completata in un anno dalla data della concessione, vedrà l’impiego di 100 unità lavorative dirette e di un altro centinaio nell’indotto, tenendo conto del fatto che con l’accordo sottoscritto le aziende  hanno attivato l’intera filiera produttiva e utilizzeranno  componenti  realizzati da industrie siciliane.

“La realizzazione di questi impianti – ha detto Gianni – apre nuovi scenari occupazionali, oltre alle professionalità già presenti sul mercato, sono richieste nuove figure professionali con competenze specifiche. E’ quindi urgente avviare  processi di  riqualificazione e qualificazione mirati. Si apre una nuova fase in Sicilia, la valorizzazione delle nostre professionalità e delle nostre imprese.”

Fonte: www.regione.sicilia.it

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico