Questo articolo è stato letto 0 volte

Piemonte: buon andamento imprese negli ultimi 35 anni

piemonte-buon-andamento-imprese-negli-ultimi-35-anni.gif

Sono le considerazioni che emergono dall’Osservatorio sulla geografia d’impresa, la nuova pubblicazione di Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte – presentata il 17 marzo dal presidente dell’associazione e dall’assessore regionale all’Industria – che analizza le tendenze della struttura imprenditoriale piemontese nel periodo e nasce dalla consapevolezza dei legami imprescindibili esistenti tra territorio e impresa: la competitività delle aziende deriva essenzialmente dalle risorse che esse attingono dalla zona su cui operano e, a sua volta, la presenza di ditte competitive arricchisce il territorio, innescando così un circolo virtuoso.

Il punto di vista adottato si focalizza sulle singole unità comunali e sui sistemi locali del lavoro quali unità di aggregazione sovracomunale dei dati, presentati in forma cartografica. Il rapporto restituisce la fotografia di un Piemonte che, nel corso dell’ultimo trentennio, ha sperimentato profondi cambiamenti nel proprio sistema produttivo, ma soprattutto l’immagine di una regione in cui la presenza imprenditoriale si è progressivamente consolidata, concentrandosi nelle aree più accessibili. Questa tendenza espansiva deve essere supportata da interventi politici ed istituzionali che mirino alla creazione di un contesto sempre più favorevole all’insediamento delle imprese e al loro sviluppo nel medio-lungo periodo, fronte sul quale la Regione e le Camere di commercio sono impegnate fianco a fianco.

A dicembre 2007 si contavano in Piemonte 556.783 unità locali e 468.750 sedi di impresa, pari rispettivamente al 7,8% e al 7,7% del totale nazionale. Per quanto riguarda le sedi d’impresa, la crescita rispetto al 2006 è stata dello 0,7%, con risultati superiori alla media nelle province di Torino (+1,3%) e Novara (+1,1%). Bene le costruzioni (+3,4%) e il turismo (+3%), in diminuzione l’agricoltura e l’industria in senso stretto.

Fonte: www.regione.piemonte.it

 

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico