Questo articolo è stato letto 0 volte

Premio Inail e sicurezza, le istruzioni sullo sconto

premio-inail-e-sicurezza-le-istruzioni-sullo-sconto.gif

Disponibili sul sito dell’Inail le istruzioni e il modulo di domanda per usufruire della riduzione del tasso medio di tariffa, ai sensi dell`art. 24 delle Modalità applicative delle tariffe dei premi, ovvero dello sconto denominato "oscillazione per prevenzione", dopo il primo biennio di attività.

La scadenza prevista il 31 gennaio 2008; entro questa data, le imprese che si trovano in regola con i pre requisiti (ossia con gli obblighi contributivi ed assicurativi), con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene sul lavoro, e che abbiano effettuato, (nell’anno precedente a quello in cui si richiede la riduzione, interventi migliorativi in ambito di sicurezza e igiene sul lavoro) dovranno inviare o presentare l’allegato modello di domanda all`Inail.

Nei 120 giorni successivi al ricevimento dell’istanza, l`Istituto provvederà a comunicare le decisioni prese e le relative motivazioni. Al riguardo, si ricorda che un provvedimento positivo, consentirà alle imprese di rilevanti dimensioni di risparmiare il 5% sul premio dovuto mentre per tutte le altre il risparmio sarà del 10%.

La riduzione è applicabile solo con riferimento all’anno per il quale è stata presentata la domanda e può essere applicata solo in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico