Questo articolo è stato letto 0 volte

Prevenzione incendi, Toscana: in bilancio 11 milioni

prevenzione-incendi-toscana-in-bilancio-11-milioni.gif

“Nel bilancio 2013 della Regione Toscana sono iscritti 11milioni e 100 mila euro per finanziare le attività anti incendio boschivi (Aib). Con queste risorse vengono finanziate le attività previste dai programmi annuali degli enti sul territorio (attività preventiva, sorveglianza, del territorio, interventi di spegnimento etc.) che attivano circa 500 operai forestali, la realizzazione e manutenzione delle infrastrutture(rete radio, laghetti, viabilità, basi elicotteri etc.), la disponibilità degli elicotteri (10 nel periodo estivo a rischio), l’addestramento di tutto il personale impiegato nell’organizzazione regionale Aib, le convenzioni con il volontariato (che attiva 4260 volontari), il Corpo forestale dello Stato e i Vigili del Fuoco”.

È una replica, numeri alla mano, quella dell’assessore all’agricoltura e foreste della Regione Toscana, Gianni Salvadori, in relazione alle dichiarazioni del capo della Protezione civile Franco Gabrielli, il quale, dopo le polemiche sorte in Sardegna, si è domandato: “Le Regioni hanno fatto tutto quello che dovevano per la prevenzione incendi?”.

“In Toscana – risponde Salvadori – i compiti li abbiamo fatti e complessivamente avremo, anche quest’anno, una task force di 4800 uomini e di circa 1000 mezzi. Abbiamo una Sala operativa unificata permanente (Soup) che risponde ad un numero verde (800 425 425) ed è attiva tutto l’anno 24 ore al giorno. Nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre si aggiungono dieci Centri Operativi Provinciali (Cop), attivi con orario 8-20. Lo scorso anno l’organizzazione Aib è intervenuta su 835 incendi boschivi e su 846 incendi di vegetazione a supporto della struttura dei Vigili del fuoco”.

 

Fonte: Toscana Notizie

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>