Progetto di Riuso PolisR_BG per servizi di e-Gov: più di 90 Comuni coinvolti

Il progetto di riuso PolisR_BG, sviluppato nel contesto dell’avviso di e-Government fase 2 e cofinanziato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (già CNIPA/DigitPA), è arrivato alla sua conclusione, che si celebrerà durante il convegno del 30 giugno 2014.

Il progetto (coordinatore il comune di Bergamo; partner tecnologico il Gruppo Maggioli – Divisione SAGA) ha visto coinvolti più di 90 Comuni, distribuiti sul territorio nazionale in 7 regioni: Lombardia, Sicilia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Puglia.

In linea con le finalità dell’avviso, con il progetto sono state realizzate e rese disponibili soluzioni innovative riguardanti i processi amministrativi e modalità di erogazione di servizi di e-Government a cittadini e imprese, che contribuiscono al miglioramento della qualità e dell’efficienza del processo di interazione tra la pubblica amministrazione ed i suoi utenti.

Il progetto, monitorato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), ha superato positivamente le verifiche formali intermedie (assessment) previste per la fase di sviluppo e sarà oggetto di verifica finale, da parte del monitore, del grado di utilizzo dei servizi durante il periodo di esercizio.

Le soluzioni progettuali, di proprietà degli Enti aderenti (e degli altri Enti, CST, ecc., per l’eventuale riuso), restano a disposizione degli stessi, che avranno la possibilità di continuarne l’utilizzo, a loro scelta, con una delle seguenti modalità:
– “Spin-off” con riuso locale individuale autonomo e contestualizzato (modalità “Singolo Ente”);
– “Spin-off” con riuso locale multi-ente autonomo e contestualizzato (modalità “Aggregazione di Enti”);
– Continuazione utilizzo attuale (modalità “cloud”).

Gruppo Maggioli
Da oltre un secolo il Gruppo Maggioli è riconosciuto come la principale organizzazione aziendale impegnata in un ruolo guida per chi opera nelle Amministrazioni Pubbliche locali e nelle professioni ad esse collegate. Gli strumenti e le soluzioni del Gruppo Maggioli contribuiscono al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza gestionale della realtà pubblica, attraverso professionalità e tecnologie avanzate. Un know-how di altissimo livello, messo a disposizione della totalità dei Comuni Italiani e dei liberi professionisti, attraverso una qualificata offerta di editoria e convegnistica, informatica, modulistica, servizi di gestione delle entrate locali, formazione e consulenza. Una proposta fortemente integrata e sinergica che risponde alle esigenze gestionali dell’Ente Locale con efficienza e razionalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico