Questo articolo è stato letto 0 volte

Puglia: edilizia e difesa del territorio

puglia-edilizia-e-difesa-del-territorio.gif

Messa in sicurezza degli edifici scolastici 
E’ stato pubblicato il nuovo Bando INAIL –per gli anni 2008 e 2009 – per il finanziamento agli Enti Locali delle opere dirette all’adeguamento alle norme di sicurezza ed all’abbattimento delle barriere architettoniche nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Complessivamente, sono stati stanziati dall’Istituto 50 milioni di euro per il 2008 e 20 milioni di euro per il 2009. Alla Puglia, che come regione rientrante nell’Obiettivo 1 – Convergenza gode anche di un bonus aggiuntivo pari al 10%, sono stati attribuiti rispettivamente, 4.567.029 euro per il 2008 ed 1.826.812 euro per il 2009.

"I finanziamenti – spiega l’assessore al Diritto allo studio Domenico Lomelo –  integrano le risorse statali e regionali già stanziate per le stesse finalità con il Piano Triennale di Edilizia Scolastica 2007/2009-Patto per la sicurezza ed un nuovo, più corposo piano di qualificazione dell’intero patrimonio edilizio scolastico regionale con l’assegnazione delle risorse del Fas”.

Il Disciplinare Tecnico allegato al Bando fissa i termini e le procedure per accedere ai finanziamenti, attribuendo alle regioni il compito di verificare la completezza e regolarità delle documentazione prodotta dagli enti interessati, valutare ed asseverare i progetti nell’ambito della propria attività programmatoria ed in armonia con gli altri canali di finanziamento in materia di edilizia scolastica e stilare la graduatoria provvisoria, che sarà approvata in via definitiva dal C.d.A. dell’INAIL.

Per ciascuna sede scolastica l’erogazione potrà oscillare da un massimo di 350mila ad un minimo di 80mila euro, ridotti a 30mila nel caso in cui l’intervento riguardi esclusivamente l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Le domande per l’ammissione al finanziamento, corredate della relativa documentazione,dovranno pervenire, secondo le modalità previste dal Disciplinare Tecnico, a pena di esclusione, entro il 20 marzo 2009, alla Regione Puglia – Area Politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti – Servizio Diritto allo Studio – Ufficio Edilizia Scolastica – Via Gobetti n. 26 – 70125 BARI. Bando e Disciplinare Tecnico sono consultabili sul sito www.inail.it e sul sito istituzionale della Regione Puglia www.regione.puglia.it.
****

Interventi per la mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico
E’ stato approvato con deliberazione di Giunta Regionale n.2104 dell’11 novembre 2008, pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 1 del 5 gennaio 2009, il programma regionale di interventi urgenti in materia di difesa del suolo.

Il documento prevede il finanziamento di sei interventi ricadenti nei comuni Anzano, Castelnuovo della Daunia, Motta Montecorvino, Panni, Peschici e S. Marco La Catola, per una spesa complessiva di euro 9.249.293,41.

Fonte: www.regione.puglia.it

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico