Questo articolo è stato letto 0 volte

Puglia, forum online per la legge sull’edilizia

puglia-forum-online-per-la-legge-sulledilizia.gif

L’Assessore all’Assetto del Territorio, Angela Barbanente, rende nota l’istituzione di un forum sul sito istituzionale della Regione Puglia per fornire chiarimenti sulla Legge Regionale 30 luglio 2009, n. 14 “Misure straordinarie e urgenti a sostegno dell’attività edilizia e per il miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale”,

Pubblicata nel B.U.R. Puglia n. 119 del 3 agosto 2009 la Legge dà tempestiva attuazione (prima Regione del Mezzogiorno) all’Intesa tra Stato, Regioni ed Enti locali, sottoscritta il 31.3.2009 e pubblicata sulla GURI, Serie Generale, n. 98 del 29.4.2009, comunemente (e impropriamente) nota come “piano casa”.

L’Intesa ha suscitato grande aspettativa nell’opinione pubblica, prevedendo l’approvazione di norme regionali di validità temporanea, fissata in 24 mesi dalla Legge pugliese (contro i 18 previsti generalmente dall’Intesa).

Di qui, anche, l’esigenza di fornire sollecite risposte ai tanti quesiti posti da singoli cittadini e amministrazioni comunali su alcuni contenuti della Legge, e quindi la decisione dell’Assessorato di istituire un sito per offrire pari opportunità a tutti e rendere trasparente l’interpretazione regionale.

La finalità principale della Legge pugliese è fornire sostegno al settore delle costruzioni, parte importante dell’economia regionale e capace di generare effetti moltiplicatori su un vasto indotto, perseguendo l’obiettivo, altrettanto importante, di migliorare le condizioni di sicurezza e accessibilità del patrimonio esistente e la qualità architettonica, ambientale e paesaggistica della città e del territorio.

Una corretta applicazione delle norme da parte dei comuni e dell’insieme degli operatori è fondamentale per raggiungere questi obiettivi. Il forum vuole dare un contributo anche a questo fine.

Fonte: www.regione.puglia.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>