Questo articolo è stato letto 2 volte

Puglia: nuove leggi sulle costruzioni

puglia-nuove-leggi-sulle-costruzioni.gif

Modifica norme regionali in materia di locazione e paesaggio
E’ pubblicata nel Bollettino ufficiale regionale n.172 del 2 novembre 2009 la Legge regionale 27 ottobre 2009, n. 23 “Modifica delle norme in materia di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica – Disposizioni in materia di autorizzazione paesaggistica: interpretazione autentica”.

La legge è dichiarata urgente e, pertanto, entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale regionale.
*****

Conservazione del sistema costruttivo “a volta”
Promulgata la Legge regionale 27 ottobre 2009, n. 26 “Tutela e valorizzazione del sistema costruttivo con copertura a volta”.
Il testo è pubblicato nel Bollettino ufficiale regionale n.172 del 2 novembre 2009

Obiettivo primario della legge: conservare e promuovere le costruzioni tipiche e a volta del territorio pugliese, tutelandone le tecniche costruttive tradizionali, a cui si riconducono elementi identitari della storia e della cultura tradizionale pugliese.

A tal fine la regione promuove progetti formativi, anche in collaborazione con le Università, con gli enti territoriali preposti e con le associazioni di categoria e proposte formative e di aggiornamento degli operatori tecnici e professionali per la realizzazione
delle strutture a volta.

Sono inclusi anche interventi di manutenzione, restauro e ripristino delle costruzioni tipiche a volta nei programmi integrati di rigenerazione urbana in linea con i criteri fissati dalla Legge regionale 29 luglio 2008, n. 21 “Norme per la rigenerazione urbana”.

Fonte: www.regione.puglia.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>