Puglia: nuove leggi sulle costruzioni

Modifica norme regionali in materia di locazione e paesaggio
E’ pubblicata nel Bollettino ufficiale regionale n.172 del 2 novembre 2009 la Legge regionale 27 ottobre 2009, n. 23 “Modifica delle norme in materia di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica – Disposizioni in materia di autorizzazione paesaggistica: interpretazione autentica”.

La legge è dichiarata urgente e, pertanto, entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale regionale.
*****

Conservazione del sistema costruttivo “a volta”
Promulgata la Legge regionale 27 ottobre 2009, n. 26 “Tutela e valorizzazione del sistema costruttivo con copertura a volta”.
Il testo è pubblicato nel Bollettino ufficiale regionale n.172 del 2 novembre 2009

Obiettivo primario della legge: conservare e promuovere le costruzioni tipiche e a volta del territorio pugliese, tutelandone le tecniche costruttive tradizionali, a cui si riconducono elementi identitari della storia e della cultura tradizionale pugliese.

A tal fine la regione promuove progetti formativi, anche in collaborazione con le Università, con gli enti territoriali preposti e con le associazioni di categoria e proposte formative e di aggiornamento degli operatori tecnici e professionali per la realizzazione
delle strutture a volta.

Sono inclusi anche interventi di manutenzione, restauro e ripristino delle costruzioni tipiche a volta nei programmi integrati di rigenerazione urbana in linea con i criteri fissati dalla Legge regionale 29 luglio 2008, n. 21 “Norme per la rigenerazione urbana”.

Fonte: www.regione.puglia.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico