Questo articolo è stato letto 0 volte

Rigenerazione urbana sostenibile: Saie 2013 ospita visioni di futuro

rigenerazione-urbana-sostenibile-saie-2013-ospita-visioni-di-futuro.jpg

Un concorso che allinea progetti ed opere realizzate nell’ambito della rigenerazione urbana sostenibile, della riqualificazione architettonica e funzionale degli spazi urbani e nel settore del recupero di aree industriali dismesse: è il nuovo bando lanciato dal Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc), Ance e Legambiente nell’ambito del concorso RI.U.SO 02″.

L’iniziativa è sostenuta dal SAIE e vedrà i progetti selezionati (ammesse anche Tesi di laurea in Architettura, corsi e laboratori universitari, workshop tematici e master) in esposizione proprio al Centro Servizi della Fiera di Bologna durante il Salone internazionale dell’industrializzazione edilizia, in programma dal 16 al 19 ottobre: riciclo di materiali all’interno dei processi edilizi, valorizzazione di tecnologie per la sostenibilità e del patrimonio edilizio esistente, densificazione della città e dello spazio urbano, contenimento del consumo di suolo sono le altre declinazioni del tema che funge da linea-guida del concorso.

La premiazione si svolgerà venerdì 18 ottobre al termine del convegno organizzato dal Cnappc, sempre nell’ambito del Saie, sui temi della rigenerazione urbana sostenibile. L’idea del premio, giunto alla seconda edizione, nasce dalla consapevolezza che il territorio non costituisce una risorsa infinita e che le città debbano essere quindi capaci di ricostruirsi al proprio interno, anche al fine di garantire un habitat che assicuri la massima qualità di vita ai propri cittadini. Alla selezione dei lavori migliori parteciperanno anche Saie, Europaconcorsi, Edilio, L’Architetto e Point Zero. Ecco qui il bando del concorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>