Questo articolo è stato letto 0 volte

Riqualificazione del territorio in Valle D’Aosta

riqualificazione-del-territorio-in-valle-daosta.jpg

Con deliberazione n. 403 del 20 febbraio scorso, la Giunta ha approvato le modalità di attuazione e i criteri di applicazione per la concessione degli aiuti relativi alla riqualificazione dei villaggi rurali, ai sensi del Titolo III della legge regionale n. 32/2007, riguardante la disciplina degli interventi regionali in materia di agricoltura e di sviluppo rurale.

Potranno beneficiare di tali provvidenze i Comuni e loro Consorzi, le Consorterie riconosciute ai sensi della legge regionale n. 14/1973 e i Consorzi di Miglioramento Fondiario costituiti nelle forme previste dal regio decreto n. 215/1933.

Le possibilità di incentivazione riguardano interventi relativi al recupero e al ripristino delle infrastrutture e della viabilità interna e di collegamento tra villaggi, intendendo per villaggi gli agglomerati abitativi definiti “villages” e “hameaux” nel Piano Territoriale Paesistico.

Tra le tipologie di intervento ammissibili figurano, ad esempio, il recupero delle pavimentazioni di uso pubblico, le opere di regimazione delle acque piovane, la realizzazione di murature, staccionate, manufatti rurali di modesta entità (oratori, forni, mulini, fontane), il ripristino o la realizzazione di passerelle e ponticelli, la predisposizione di reti tecnologiche.

L’intensità dell’aiuto è fissata nella misura del 70 per cento della spesa ritenuta ammissibile, per tutte le tipologie di intervento e per tutti i possibili beneficiari.
I richiedenti potranno concorrere fra loro per ottenere il finanziamento di un solo eventuale progetto per beneficiario e la graduatoria terrà conto di un solo progetto per territorio comunale.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi al Servizio sentieristica dell’Assessorato, in località Amérique n. 127/A a Quart (telefono 0165.776363). E’ possibile, inoltre, scaricare il testo della deliberazione n. 403/2009 all’indirizzo internet www.regione.vda.it nelle sezioni “Agricoltura” e “Risorse naturali”.

Fonte: www.regione.vda.it

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico