Questo articolo è stato letto 0 volte

Sabato 27 ottobre al SAIE di Bologna il convegno "Il rilievo 3D per la gestione dell’appalto"

SAIE, Fiera di Bologna
Sabato 27 ottobre 2007
sala Armonia, ingresso Michelino, ore 11.00 – 13.00

Il rilievo 3D per la gestione dell’appalto
Banca dati morfometriche nel progetto di recupero del patrimonio edilizio: Il palazzo del podestà di Mantova

Un rilievo tridimensionale integrato con metodologie topografiche può essere impiegato per realizzare una completa banca dati morfometrica di precisione finalizzata al supporto operativo ed al progetto di recupero e di restauro in tutte le successive fasi esecutive e realizzative?

Il caso studio oggetto del convegno, che ha visto coinvolti il Comune di Mantova, il Centro DIAPReM del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara ed il Consorzio Ferrara Ricerche, consente di rispondere affermativamente, proponendo l’integrazione di procedure per lo sviluppo di banche dati 3D strumentali all’innovazione delle metodiche di progetto e monitoraggio del patrimonio edilizio, architettonico e monumentale. Il palazzo del Podestà è un imponente manufatto che si sviluppa nel cuore di Mantova in diversi livelli per circa 9000 metri quadrati ed oltre 300 vani. La struttura interna, spesso labirintica, del complesso è stata generata da processi di stratificazione, ampliamento e trasformazione, che fin dal XII secolo hanno visto la principale architettura civile della città seguire e segnare nelle sue forme le vicende storico-politiche e sociali di Mantova. Il rilievo, realizzato in due mesi di intensiva attività, ha delineato una carta di identità geometrica costituita da 7 miliardi di coordinate spaziali. Il convegno, con il supporto di interattive navigazioni nel modello geometrico, permetterà di offrire una visione completamente nascosta e sconosciuta del palazzo e di comprendere l’apporto di queste tecnologie per la validazione e la gestione delle prossime fasi progettuali e di gestione dell’appalto.

Coordinamento: Centro DIAPReM, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara

Il rilievo morfometrico per la definizione della banca dati 3D nella gestione dell’appalto
Marcello Balzani (Direttore del Centro DIAPReM, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara)
Guido Galvani (Responsabile tecnico del rilievo del Palazzo del Podestà, Centro DIAPReM, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara)
Luca Cosimi (Centro DIAPReM, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara)

Innovazione tecnologica per il rilievo con il laser scanner 3D e la documentazione del patrimonio edilizio
Federico Uccelli e Gabriele Del Fra (Leica Geosystems, Italia)

Loghi
Maggioli Editore
Leica Geosystems
DIAPReM, Università di Ferrara
Consorzio Ferrara Ricerche
Comune di Mantova

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico