Questo articolo è stato letto 0 volte

Sardegna: lavori pubblici e ambiente

sardegna-lavori-pubblici-e-ambiente.gif

Presentato il progetto preliminare della S.S. 554
E’ stato presentato il progetto preliminare della Strada Statale 554, ulteriore passo avanti dopo l’Accordo di programma sottoscritto da Regione, Provincia di Cagliari, Anas e i Comuni di Cagliari, Monserrato, Selargius, Quartucciu e Quartu Sant’Elena.

Gli enti locali hanno presentato numerose osservazioni che sono state recepite dai progettisti e illustrate all’Assessorato regionale dei Lavori pubblici, prima di dare inizio alla procedura di valutazione di impatto ambientale.

"Per l’intervento – ha annunciato l’assessore Carlo Mannoni – sono già disponibili 30 milioni 500mila euro, ai quali si sono aggiunti di recente ulteriori 30 milioni programmati sui nuovi fondi regionali.

Va sottolineato il nuovo metodo di lavoro che ha visto protagonisti con i progettisti, incaricati nel marzo 2008, tutte le pubbliche amministrazioni interessate e l’Anas nel condividere le scelte. Un lavoro concertato che ci consente di disporre di questo progetto dopo appena 9 mesi di lavoro. Contiamo di disporre del progetto definitivo del primo lotto appaltabile entro il 2009".

Il progetto è stato completato con una moltitudine di opere viarie complementari (bretelle, rotatorie, innesti, etc.) che permetteranno di ridurre notevolmente il traffico di attraversamento di Monserrato, Selargius, Quartucciu e Quartu Sant’Elena.
*****

Entro il 31 gennaio le osservazioni della Vas del Piano energetico ambientale
L’Assessorato dell’Industria ricorda che entro il 31 gennaio 2009, in relazione alla procedura di valutazione ambientale del Piano energetico ambientale regionale, i soggetti interessati possono presentare le osservazioni al rapporto ambientale del piano.

Le osservazioni devono essere presentate ai seguenti Assessorati:
– Assessorato dell’Industria in Viale Trento 69, 09123 Cagliari
– Assessorato della Difesa dell’Ambiente – Servizio della sostenibilità ambientale e valutazione impatti (Savi) in Via Roma 80,09123 Cagliari.

L’Assessorato, inoltre, informa che fino al 31 gennaio 2009 tutta la documentazione in materia di pianificazione energetica, consistente nel rapporto ambientale, nella sintesi in termini non tecnici dello stesso e nel Piano energetico col relativo studio, è consultabile presso le sedi delle amministrazioni provinciali e dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa Sardegna).

Piano energetico ambientale regionale

Fonte: www.regione.sardegna.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico