Questo articolo è stato letto 0 volte

Sardegna: progetto raccolta rifiuti

sardegna-progetto-raccolta-rifiuti.gif

Prosegue l’iniziativa delle giornate ecologiche organizzate dalla Regione e dall’Ente foreste in collaborazione con i Comuni. Dopo Oliena è stata la volta del territorio del Comune di Dorgali, e il 6 e 7 giugno toccherà al territorio di Orgosolo.

Nelle giornate ecologiche del 23 e 24 maggio scorso hanno collaborato imprese e volontari locali per ripulire i siti che vanno dall’imbocco della galleria per Calagonone sino al cantiere dell’Ente Foreste che si trova in località "Sa Pruna" e nella vallata di "Oddoene".

Come nel precedente appuntamento di Oliena, sono stati 20 mezzi dell’Ente Foreste a fare da apripista nell’operazione di ripulitura, con quaranta dipendenti coadiuvati da una ventina di volontari e una decina di amministratori locali, tra i quali il Sindaco e gli assessori del Comune di Dorgali. Circa settanta persone munite di guanti, pale e sacchetti hanno setacciato e bonificato i siti del Supramonte di Dorgali.

I volontari guidati dall’Ente Foreste hanno recuperato, nella valle di Oddoene che porta verso la spettacolare Gola di Gorroppu, oltre 40 carcasse di autovetture, ma i danni ecologici riscontrati dal gruppo di operatori non si limitano all’utilizzo di uno dei siti naturalistici più belli dell’isola come discarica a cielo aperto. Sono state rilevate anche numerose devastazioni operate alle piante di ginepro e querce.

L’operazione ecologica sarà ripetuta anche a Orgosolo il 6 e 7 giugno. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Supramonte, fortemente voluto dal Presidente della Regione per la valorizzazione di quell’area ai fini economici, culturali e ambientali. La giornata conclusiva verrà effettuata nella foresta di Montes il 7 giugno con la partecipazione del Presidente della Regione, Renato Soru.

Fonte: www.regione.sardegna.it

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico