Questo articolo è stato letto 0 volte

Sardegna: terminato il ponte strallato sulla S.S. 554

sardegna-terminato-il-ponte-strallato-sulla-s-s-554.gif

Presentato il Ponte strallato sulla Strada statale 554. L’opera, i cui lavori sono cominciati nel 2005, è stata ultimata il 30 novembre scorso.

L’importo complessivo del finanziamento per la realizzazione del ponte è di nove milioni 46mila 853 euro, di cui l’85,63% a carico della Regione e il 14,37% della Provincia di Cagliari.

I lavori, cominciati nel 2005, sono stati ultimati lo scorso mese di novembre, con “tempi di realizzazione più lunghi rispetto ai due anni preventivati a causa dell’intervento sulle due varianti, proposte in corso d’opera, e per lo spostamento dei sottoservizi”, come ha tenuto a precisare l’ingegner De Pascale, rappresentante della ditta aggiudicataria dell’opera.

La scelta tipologica a stralli, risponde all’esigenza di risolvere alcune problematiche tecniche, come la necessità di scavalcare la strada statale 554 senza appoggi intermedi e prevedendo un sottopasso ferroviario.

Il ponte, lungo oltre ottanta metri, ha una struttura in cemento armato con un’antenna di quasi 60.

“E’ la prima volta che in Sardegna si costruisce un ponte con queste caratteristiche tecniche – ha spiegato l’assessore Carta – e siamo convinti che tale tipo di architettura possa essere proposta anche in altre situazioni.

Abbiamo a disposizione 60 milioni di euro e potremmo appaltare due dei sei lotti della S.S. 554, con il completamento anche delle rotonde previste sul tracciato. Elimineremo dunque tutti gli svincoli semaforici presenti nell’attuale strada, collegando l’opera alla nuova S.S. 125”.

Carta ha tenuto a sottolineare che “per il collaudo definitivo dell’opera manca ancora qualche giorno, ma prevediamo che prima di Natale, il ponte potrà essere aperto al traffico”.

Fonte: www.regione.sardegna.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>