Questo articolo è stato letto 0 volte

Seminario Ambiti territoriali nella distribuzione del gas

seminario-ambiti-territoriali-nella-distribuzione-del-gas.gif

La realizzazione di bacini ottimali per la distribuzione del gas costituisce un passo ritenuto da molti fondamentale per lo sviluppo dell’efficienza nel comparto passo utile anche per fronteggiare il caro-gas. Ciò nella prospettiva delle aziende che erogano il servizio, che possono conseguire maggiori economie di scala, sia nell’ottica delle amministrazioni comunali che spesso devono procedere a gare per affidamenti di dimensioni modestissime, con costi e trasparenza non ottimali.
È però evidente che la realizzazione di tali obiettivi comporta difficoltà di non poco conto.
Come previsto dalla Finanziaria 2008, l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha predisposto un documento di consultazione denominato: "Ipotesi per la formulazione di proposte in materia di individuazione di bacini ottimali d’utenza". Il documento è scaricabile da:

http://www.autorita.energia.it/docs/dc/08/015-08dco.htm

e le osservazioni devono pervenire alla stessa Autorità entro il 30 giugno 2008.

Al fine di sviluppare il dibattito sul tema la rivista "Management delle Utilities" ha organizzato per il 27 giugno 2008, dalle ore 9,30 alle 13,30 un seminario dal titolo:

Ambiti territoriali nella distribuzione del gas
Riflessioni e proposte sul documento di consultazione dell’AEEG
Piazza Mercanti, 2 – Milano

Hanno assicurato la partecipazione: l’AEEG, Assogas, Anigas, Federutility, alcuni parlamentari. Sono stati invitati esponenti del Governo, del Ministero delle Attività Produttive e dell’Anci. Il coordinamento è a cura del prof. Andrea Gilardoni dell’Università Bocconi e Direttore della rivista, Ampio spazio è lasciato al dibattito e agli interventi dei partecipanti.

Per il programma di dettaglio aggiornato: http://www.rivista-utilities.com/sem.27.6.08.htm

Per informazioni: lucia.morcelli@agici.it, tel. 025455801

Management delle Utilities (www.rivista-utilities.com) è un trimestrale di approfondimento sulle questioni strategiche e gestionali che riguardano il settore delle public utilities e in particolare ambiente, energia, trasporti e telecomunicazioni. Fondata nel 2002 dal prof. Andrea Gilardoni dell’Università Bocconi e sostenuta da qualificatissimi comitati d’Onore, Scientifico e Advisory, è oggi un sicuro punto di riferimento e di dibattito ove trovano spazio le più qualificate esperienze nazionali ed anche internazionali.

Ambiti territoriali nella distribuzione del gas.

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico