Questo articolo è stato letto 0 volte

Sicurezza sismica e opere pubbliche in Friuli

sicurezza-sismica-e-opere-pubbliche-in-friuli.gif

Affidato all’Ictp il monitoraggio sismico 
Sarà ancora il Centro Internazionale di Fisica Teorica “The Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics – ICTP” per il triennio 2009-2011 a svolgere l’incarico per lo sviluppo di un sistema innovativo di modellazione della struttura delle terra e delle sorgenti sismiche finalizzato alla definizione e al regolare e continuo aggiornamento della pericolosità dipendente dal tempo mediante la previsione a medio termine degli eventi sismici nel Friuli Venezia Giulia.

Lo ha deciso la Giunta regionale approvando la delibera proposta dall’assessore alla Protezione Civile, Vanni Lenna. L’incarico all’ICTP avrà un costo nel triennio di 127.500 euro.

La convenzione che ora verrà stipulata fra la Protezione Civile regionale e il Centro di Fisica Teorica prevede la prosecuzione dell’analisi sistematica della sismicità del Friuli Venezia Giulia e delle aree limitrofe, con lo scopo di monitorare l’insorgere di fenomeni precursori utili alla previsione a medio termine dei terremoti, nonché la definizione di scenari realistici di moto del suolo (sismogrammi sintetici completi), inclusi effetti locali, per siti selezionati di particolare interesse per la Protezione Civile.
*****

In FVG 16 cantieri su rete viaria entro 2013
Entro luglio la Giunta regionale definirà in dettaglio gli interventi da avviare sulla viabilità ordinaria del Friuli Venezia Giulia, accanto dunque ai lavori per la terza corsia dell’autostrada A4 Venezia-Trieste e per la riqualificazione della Villesse-Gorizia.

Sono complessivamente 16 gli “interventi strategici” da realizzare, in particolare sulle statali 13 e 14 e la regionale 56, sui “nodi” di Pordenone, Udine e Monfalcone, per nuove connessioni tra le direttrici autostradali e le zone a più alta densità industriale. L’assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi delinea i termini di questo nuovo Piano delle Infrastrutture FVG.

Fonte: www.regione.fvg.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>