Questo articolo è stato letto 0 volte

Sistri: nuova proroga in arrivo

sistri-nuova-proroga-in-arrivo.jpg

E’ di queste ore la notizia dell’arrivo di un decreto ministeriale che proroghera` di cinque mesi l`avvio del Sistri, il sistema di tracciabilita` dei rifiuti. A dichiararlo il ministro dell`Ambiente, On. Stefania Prestigiacomo, durante un suo intervento in Aula alla Camera dei deputati.

La proroga – la terza dall`introduzione del nuovo sistema di tracciabilita` dei rifiuti ad opera del decreto ministeriale 17 dicembre 2009 – arriva a seguito delle numerose richieste formulate da parte di tutte le componenti imprenditoriali, a causa dei ritardi nella distribuzione dei dispositivi previsti dal SISTRI (usb e black box), nonche` delle difficolta` di utilizzo del sistema stesso che si sono registrate in questi mesi.

Recentemente nella Sezione Manuali e Guide del sito del Sistri è stata pubblicata la versione aggiornata del Manuale Operativo, che tiene conto sia degli aggiornamenti apportati alla Piattaforma applicativa SISTRI sia delle segnalazioni pervenute dagli utenti.

Gli aggiornamenti
Inserimento nuovi paragrafi: 5.1.1 Prima apertura del registro cronologico, 5.1.10 Flusso produttore – gestore senza trasporto (recupero/smaltimento da parte del produttore del rifiuto), 5.2. Trasporto intermodale 5.3.4. Autospurgo.

Integrazioni e modifiche nei seguenti paragrafi: 3. Il ‘Registro': ‘La scheda SISTRI Area Registro Cronologico’, 5.1.3. Produttore non iscritto > trasportatore, 5.1.9. Verifica analitica e accettazione del rifiuto all’impianto di gestione, 5.3.1 Rifiuti prodotti da cantieri, 5.3.2. Rifiuti prodotti in corso di attività di manutenzione. Revisione dei diagrammi di flusso.

Manuale Operativo SISTRI (Versione 1.5 del 30.11.2010)

Nella Sezione Iscrizione Aziende sono stati pubblicati gli aggiornamenti dei documenti:

Modulo di iscrizione al SISTRI n. 1
Modulo di iscrizione al SISTRI n. 2

Nella Sezione Manuali e Guide sono stati pubblicati i documenti:

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB
Procedura per il ripristino del browser Mozilla Firefox del dispositivo USB

e gli aggiornamenti dei documenti:

Guida all’utilizzo del dispositivo USB
Procedura per il ripristino del software del dispositivo USB
Procedura per il recupero delle credenziali di accesso al SISTRI

Sul Sistri segnaliamo tre giornate di approfondimento dal titolo “SISTRI: sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. Modalità di applicazione e sanzioni (D.Lgs. n. 205 del 2010)” in programma a:
– Verona, giovedì 10 febbraio 2011
Firenze, martedì 15 febbraio 2011
Trieste, lunedì 21 febbraio 2011

I convegni si occuperanno del nuovo sistema di tracciabilità, concentrandosi sulle novità apportate recentemente  dal dlgs 205/2010.

Il relatore sarà Bernardino Albertazzi, giurista ambientale. docente a contratto di diritto Ambientale e in corsi di specializzazioni presso varie Università italiane, tra cui l’Università Bocconi di Milano e l’Università di Brescia. consulente  Unione Province e docente A.R.P.A. Emilia-Romagna e autore di numerose pubblicazioni.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il calendario delle iniziative

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>