Questo articolo è stato letto 0 volte

Social housing, affidata la gestione del fondo nazionale alla SGR

social-housing-affidata-la-gestione-del-fondo-nazionale-alla-sgr.jpg

E’ stato firmato il decreto di aggiudicazione definitiva alla C.d.P. Investimenti S.G.R. della gara per la gestione del Fondo Nazionale Immobiliare per gli investimenti nel settore dell’housing sociale.

Il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli, nel darne notizia, ha dichiarato che l’atto firmato dà piena operatività al nuovo sistema introdotto dal governo per attivare importanti risorse private finalizzate ad un obiettivo sociale che fa parte del programma di governo.

I 140 milioni di Euro, che costituiscono l’apporto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti al Fondo Investimenti per l’Abitare, portano l’ammontare delle quote già sottoscritte nel F.I.A.  all’importo di 1,81 miliardi di Euro che possono ora essere utilizzati per finanziare sino al 40% delle iniziative locali.

Già approvati sono i progetti di Parma e Milano e sono in corso di esame due progetti del Piemonte, uno nel Veneto ed uno nell’Italia Centrale.

Il Sottosegretario, Mario Mantovani, delegato per le Politiche Abitative, ha inoltre aggiunto che la prossima approvazione degli accordi di programma con le Regioni, già valutati dal CIPE e presto all’esame della Conferenza Unificata, consente di considerare compiutamente attivato il piano nazionale di edilizia residenziale pubblica, che comporta un investimento dello Stato per complessivi 727 milioni di Euro, cui si aggiungeranno ulteriori 100 milioni, recentemente recuperati, da programmare nel corrente anno.

Fonte: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>