Questo articolo è stato letto 0 volte

Sostenibilità, formazione per i professionisti sul Protocollo Itaca

sostenibilit-formazione-per-i-professionisti-sul-protocollo-itaca.jpg

Edilizia Sostenibile ITALIA (ESIT) è il nuovo marchio di qualità presentato a Roma lo scorso 30 marzo da ITC-CNR, ITACA e iiSBE Italia (leggi news del 7 aprile 2011 “Edilizia, arriva ESIT® il marchio di qualità per la sostenbilità“).

Il marchio rappresenta un’iniziativa di ampia portata in cui si concretizza la collaborazione pluriennale, iniziata nel 2000, tra l’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITC-CNR), l’Associazione Federale delle Regioni e Province autonome italiane (ITACA) e International iniziative for a Sustainable Built Environment (iiSBE Italia).

ESIT risponde all’esigenza di unificare criteri e parametri di valutazione e certificazione di sostenibilità delle costruzioni.

Per favorire la trasformazione e l’innovazione del mercato immobiliare secondo parametri qualitativi condivisi e univoci, ESIT si propone inoltre come punto di riferimento e di raccordo nazionale per tutti gli attori della filiera (che va dalla componentistica alla cantieristica, dalle attività industriali a quelle gestionali, commerciali e finanziarie).
È infine l’espressione dell’impegno congiunto di Itc-Cnr e di iiSBE Italia ad attestare e garantire il sistema di certificazione italiano Protocollo Itaca.

Attraverso la diffusione del Protocollo ITACA nazionale e dell’SBTool Italia, ESIt si propone di:
– promuovere la cultura dell’edilizia sostenibile;
– sostenere la ricerca, la progettazione, la costruzione e riqualificazione delle costruzioni secondo i principi dell’edilizia sostenibile;
– favorire lo sviluppo e la diffusione di tecnologie costruttive e di materiali a basso impatto ambientale;
– favorire la trasformazione del mercatoimmobiliare;
– fungere da punto di riferimento a livello nazionale per gli operatori del settore.

Nell’ambito dell’iniziativa Esit, saranno organizzati corsi nazionali di formazione “Esperto protocollo Itaca” e “Impresa protocollo Itaca” rivolti rispettivamente a progettisti e imprese di costruzione.

Kyoto Club e iiSBE Italia, con il patrocinio dell’Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale (ITACA), organizzano il corso di formazione “Certificazione della sostenibilità degli edifici: Corso “Esperto Protocollo ITACA” per professionisti (modulo base).

Obiettivo del corso di 32 ore è trasferire le conoscenze e le competenze necessarie per l’impiego del Protocollo ITACA nazionale e del Protocollo ITACA Regione Lazio, nell’ambito della certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici secondo le procedure della Regione Lazio (operative da marzo 2010, con la DGR n. 133) e il processo di certificazione ESIT – Edilizia Sostenibile Italia.

Per maggiori informazioni: www.es-it.net

Fonte: Kyoto CLub

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>