MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Crescita bis, pubblicato in Gazzetta il d.l. 179/2012
Novità su agenda digitale, infrastrutture, servizi digitali, creazione di nuove imprese innovative

E’ stata pubblicato in Gazzetta Ufficiale (supplemento ordinario n. 194 alla G.U. n. 245 del 19 ottobre)  il decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”, c.d.“Crescita-bis“.

Il provvedimento si occupa di agenda digitale, infrastrutture, servizi digitali, creazione di nuove imprese innovative (startup).

Tra le ulteriori  misure per la crescita del paese (sezione X del decreto)  viene introdotto all’articolo 33 un credito di imposta al 50% per la realizzazione di nuove infrastrutture e di importo superiore a 500 milioni di euro. Il credito potrà arrivare fino al limite massimo del 50% a valere sull’Ires e sull’Irap in relazione alla costruzione e gestione dell’opera. Il provvedimento ha validità fino al 31 dicembre 2015.

Viene prorogato fino al 31 dicembre 2013 per la realizzazione del progetto cosiddetto “carbone pulito” (Carbosulcis) e fino al 31 dicembre 2015 del servizio per la cosiddetta “superinterrompibilità” elettrica per la Sicilia e la Sardegna.

Con l’articolo 35 il d.l. 179/2012 prevede la costituzione dello  Sportello Unico per l’Attrazione di Investimenti Esteri come unico punto di coordinamento per i soggetti imprenditoriali che vogliono realizzare investimenti di tipo produttivo e industriale sul territorio italiano.

Infine sono introdotte nuove misure per il rafforzamento dei confidi per poter continuare a svolgere il ruolo di sostegno all’accesso al credito delle piccole e medie imprese.


www.ediliziaurbanistica.it