MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Edilizia, l'Ufficio Tecnico comunale risponde via web
Dal 20 ottobre il Comune di San Miniato attiverà lo sportello on-line per velocizzare la comunicazione tra professionisti e cittadini con l'ufficio Edilizia privata

Viene introdotta a titolo sperimentale la “videoconferenza”, prima esperienza a livello regionale, che permetterà ai professionisti esterni e ai cittadini privati di comunicare on- line con i tecnici del servizio Edilizia Privata del Comune per fare loro domande specifiche e ottenere chiarimenti, il tutto rimanendo comodamente in ufficio o a casa.

Si elimineranno così i tempi per raggiungere la sede comunale e quelli di attesa per il ricevimento dei tecnici.

Il servizio, inizialmente previsto in forma sperimentale, prevede l’utilizzo della piattaforma e del programma gratuito Skype, a chiamata gratuita su personal computer con connessione a internet.

Con questa modalità, senza costi aggiuntivi rispetto ad una normale postazione informatica, l’Amministrazione Comunale e i cittadini potranno dialogare ancora più agevolmente e migliorare i rapporti.

Oltre a questo, il programma offre la possibilità di condividere lo schermo del Pc mettendo in comune disegni, scritti e progetti per consentire una fruizione “dal vivo” come se si fosse in un normale ricevimento tradizionale al pubblico, permettendo anche lo scambio di files o allegati informatici.

“Se incontrerà il favore dei tecnici e dei cittadini, ha detto il Sindaco Vittorio Gabbanini, sarà realizzata in un secondo momento una versione migliore del servizio che consentirà l’accesso a più utenti nella stessa conversazione o videoconferenza ed eventualmente sarà utilizzato un programma, sempre gratuito, per la messa in comune dei computer dei partecipanti alla videochiamata, permettendo la scrittura e la condivisione dei disegni fra gli stessi, per una migliore e più chiara comprensione di quanto oggetto di discussione, consentendo una migliore e più realistica conversazione così da assomigliare a una normale conversazione in sede”.

Inizialmente prevista per il servizio Edilizia Privata, questa nuova modalità di contatto fra ente e cittadini, nello spirito di apertura che contraddistingue questa amministrazione, potrà essere utilizzata per altri servizi tecnici comunali, dall’urbanistica alle attività produttive e commerciali, dai lavori pubblici alle manutenzioni del patrimonio.

Il servizio sarà attivo tutti i giovedì dalle ore 15 alle ore 17 a partire dal 20 ottobre prossimo.

Fonte: www.met.provincia.fi.it


www.ediliziaurbanistica.it