MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Finanziamenti per le infrastrutture
Due miliardi di euro dalla Cassa Depositi e Prestiti per finanziare opere pubbliche di alcuni enti territoriali

Durante l’ultima seduta il consiglio di amministrazione della Cassa Depositi e Prestiti ha approvato una serie di finanziamenti pubblici.

Tra gli interventi a favore degli Enti territoriali è stato approvato un finanziamento di 1.500 milioni di euro per la Regione Lazio, destinato a un programma di investimenti relativi in particolare a edilizia scolastica, strutture sanitarie, opere di viabilità.

Tra gli altri prestiti sono presenti un finanziamento da 31 milioni alla Regione Basilicata; un mutuo da 50 milioni alla Regione Puglia, destinato al completamento della nuova sede regionale; un prestito da 37,7 milioni in favore del Comune di Napoli (lavori metropolitani, manutenzione straordinaria di immobili comunali e di edifici scolastici).

Il Consiglio ha anche dato il via libera alla sottoscrizione – fino a 60 milioni di euro – di un’emissione obbligazionaria dell’Istituto Trentino per l’Edilizia Abitativa, destinata all’acquisto e realizzazione di unità abitative per l’Edilizia pubblica.

Inoltre il Cda ha deliberato finanziamenti per 500 milioni di euro e la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il Comune di Milano: la Cassa assisterà l’Ente nella costituzione di un nuovo fondo immobiliare ad apporto destinato alla valorizzazione del Patrimonio del Comune. Il nuovo fondo si aggiunge a quello già lanciato da Milano nel 2007, sempre con il supporto di Cassa.

Fonte: Cassa Depositi e Prestiti


www.ediliziaurbanistica.it