MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Programma 6000 Campanili strutturale dall'anno prossimo?
Il finanziamento di interventi di riqualificazione degli edifici e per la prevenzione del dissesto idrogeologico nei piccoli Comuni, potrebbe divenire permanente

Programma 6000 Campanili strutturale a partire dall’anno prossimo? La possibilità (golosa per le amministrazioni comunali) si sta prospettando in queste ore.

Il programma, che sovrintende al finanziamento di interventi di riqualificazione degli edifici e per la prevenzione del dissesto idrogeologico nei piccoli Comuni con meno di 5mila abitanti, potrebbe infatti divenire permanente.

È questa la principale novità del nuovo ddl Piccoli Comuni (provvedimento volto al sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5mila abitanti e dei territori montani e rurali) il cui testo si trova in questo momento all’esame delle Commissioni ambiente e bilancio della Camera con termine previsto entro metà luglio: dalle prime notizie emerse, pare che la copertura finanziaria sia pienamente assicurata, attraverso il FSC, Fondo europeo per la coesione e lo sviluppo (ex FAS).

“Fra le misure previste – afferma Ermete Realacci, primo firmatario del ddl in materia – va messa in evidenza la promozione della cablatura e della banda larga, l’incentivazione della residenza, garantire la presenza e la qualità di servizi indispensabili come sanità, trasporti, istruzione, servizi postali, risparmio, il recupero dei centri storici e la tutela del patrimonio ambientale“.

Per un bilancio del piano con riferimento a quest’anno leggi l’articolo 6000 Campanili: ecco le 3101 richieste pervenute dai piccoli Comuni.


www.ediliziaurbanistica.it