Questo articolo è stato letto 153 volte

Sun Ballast: la struttura ideale per i tetti piani

sun-ballast-la-struttura-ideale-per-i-tetti-piani.jpg

Basic s.r.l., azienda di Poviglio, in provincia di Reggio Emilia, opera da anni nel settore del fotovoltaico. Nel 2013, l’azienda ha lanciato sul mercato italiano il sistema di montaggio Sun Ballast, brevettato per modello di utilità certificato UNI-EN ISO 9001/2008, che ha raggiunto una posizione di primaria importanza sul mercato grazie alla sua resistenza e semplicità di installazione.

I sistemi di montaggio Sun Ballast, che svolgono sia la funzione di supporto che di zavorra al modulo fotovoltaico, consentono 8 inclinazioni per posa verticale, orizzontale, est e ovest.

L’utilizzo del cemento rende i sistemi molto resistenti agli agenti atmosferici e all’usura del tempo. A ciò si aggiunge il fatto che l’azienda ha arricchito questi prodotti con sostanze impermeabilizzanti in modo da aumentarne la resistenza alle intemperie.

Si tratta di un “valido aiuto per progettisti, installatori e manutentori”, spiegano i vertici dell’azienda, “che assicura una posa efficiente dei pannelli fotovoltaici su copertura piana, terra battuta, asfalto e pavimentazioni. Sun Ballast riduce di fatto le tempistiche di installazione fino al 70% a confronto con soluzioni tradizionali”.

Sun Ballast

L’orientamento dei pannelli: una novità
Attenzione al posizionamento dei pannelli: l’azienda di Poviglio consiglia infatti di orientare i pannelli solari verso est e verso ovest, anziché verso sud, come si fa generalmente. Sun Ballast abbraccia e sostiene la tesi riportata tra gli altri da autorevoli ricercatori della Loughborough University, secondo i quali il posizionamento est ovest ottimizza la resa dei moduli fotovoltaici.

Sono molti gli interventi da fare per consentire ai pannelli fotovoltaici sui tetti di avere il massimo rendimento: primo fra tutti, la posizione. Sistemare i pannelli rivolgendoli a sud, creerebbe una serie di ombre dovute alla poca distanza dei pannelli circostanti.Sistemarli invece in modo alternato, rivolti sia verso est che verso ovest, permetterebbe di tagliare l’ombra, pur posizionandoli molto vicini fra loro; gli spazi fra i pannelli sarebbero ridotti notevolmente e la produzione di energia massimizzata.

Non è solo una questione di quantità di luce solare in valore assoluto, ma anche di opportunità: i pannelli esposti a sud generano più elettricità nelle ore a cavallo a mezzogiorno, quando il sole è punto massimo. Ma, allo stesso tempo, questo avviene quando le famiglie sono al lavoro e/o le aziende sono in pausa e non possono utilizzare tutta la potenza generata, mentre il posizionamento est ovest permette di avere una produzione di energia più uniforme nell’arco della giornata, agevolandone l’autoconsumo, componente importantissima dal punto di vista del rientro dell’investimento, soprattutto in assenza di incentivi. In effetti, se posizionato est ovest il nostro impianto avrebbe picchi di produzione più bassi in termini di kW, ma l’utente avrebbe maggiore tempo per beneficiarne, inoltre se pensassimo ad impianti di media e/o grande potenza avremmo il vantaggio di lavorare con tensioni e correnti più basse a parità di potenza, dal punto di vista della scelta e dimensionamento dei materiali avremmo un ulteriore vantaggio economico in termini di costo di realizzazione impianto.

Sun Ballast

Il carico vento
Quando si parla di impianti fotovoltaici su copertura piana uno dei principali fattori da tenere in considerazione è il carico vento, Come è stato dimostrato dalle prove in galleria del vento con il sistema Sun Ballast 8°/5° est ovest si raggiungono tenute superiori ai 160 km/h senza l’utilizzo di accessori supplementari, il che vuol dire carichi (kg/mq) ridotti in copertura, semplicità e rapidità di installazion e costi struttura moderati.

I vantaggi Sun Ballast est /ovest (in sintesi)
– ottimizzazione degli spazi;
– maggiore rendimento in autoconsumo;
– maggiore garanzia tenuta vento;
– costi globali impianto inferiori.

 

INFORMAZIONI
Basic s.r.l.
Via della Costituzione, 26
42028 Poviglio (Reggio Emilia)
Tel. 0522 960926
info@sunballast.it


Vai alla scheda azienda di Basic s.r.l.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>