Questo articolo è stato letto 2 volte

Territorio e urbanistica in Puglia

territorio-e-urbanistica-in-puglia.gif

Recentemente la Giunta regionale ha approvato due leggi riguardanti la pianificazione paesaggistica e il Comitato urbanistico. 

E’ stata infatti promulgata la legge regionale n. 22 del 16 ottobre 2009 pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 165 del 21 ottobre 2009.

Il nuovo testo normativo prevede integrazioni alla legge regionale 24 luglio 1997, n. 19 “Norme per l’istituzione e la gestione delle aree naturali protette nella Regione Puglia” e modifica all’articolo 7 della legge regionale 7 ottobre 2009, n. 20 “Norme per la pianificazione paesaggistica”.

Con la Legge regionale 7 ottobre 2009 n.18, è stata invece modificata la composizione del Comitato urbanistico regionale – CUR, in riferimento alle norme vigenti in materia di tutela ed uso del territorio.

Obiettivo della legge: dotare il CUR di figure professionali in possesso di specifica competenza nelle discipline dell’urbanistica, della pianificazione e difesa del territorio, con una formazione di base pertinente anche alla storia dell’arte e dell’architettura, al restauro, al recupero e al riuso dei beni architettonici e culturali, alla progettazione urbanistica e ambientale.

La Legge regionale n.18/2009 è pubblicata, con dichiarazione di urgenza, nel Bollettino ufficiale regionale n.159 del 12 ottobre 2009, data da cui entra in vigore.

Fonte: www.regione.puglia.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>