Questo articolo è stato letto 0 volte

Umbria: ambiente e fonti rinnovabili

umbria-ambiente-e-fonti-rinnovabili.gif

Quasi sei milioni di euro per investimenti in fonti rinnovabili e nella qualificazione ambientale: è la cifra complessiva dei contributi in conto capitale a cui accederanno 87 imprese umbre secondo la graduatoria stilata dalla Regione Umbria. Si tratta di piccole, medie e grandi imprese del settore industriale, artigiano, commerciale e turistico che hanno fatto domanda di finanziamento sulla base di un apposito bando del Programma operativo regionale 2007-2013 (Asse III – Attività a3-b3. Asse I Attività a4).

Le risorse andranno a sostenere gli acquisti di macchinari ed attrezzature finalizzati all’adozione di tecnologie pulite, a basso impatto ambientale, destinate a ridurre o ad eliminare l’inquinamento e le nocività ambientali, ma anche a consentire un uso razionale dell’energia e l’utilizzo di fonti rinnovabili. Ciò tenendo conto delle due sezioni previste dal bando in materia di "ambiente e risparmio energetico" (Sezione A) e "autoproduzione di energia e fonti rinnovabili" (Sezione B).

Nello specifico sono stati finanziati investimenti che vanno dal trattamento dei rifiuti alla rimozione dell’amianto, dalla riduzione dei prelievi d’acqua, dei consumi energetici e dell’inquinamento acustico ed atmosferico alla realizzazione di impianti solari, all’utilizzo di biomasse legnose, allo sfruttamento dei reflui energetici.

Queste le imprese finanziate secondo le tipologie "Piccole e medie imprese" e "Grandi imprese" nelle due Sezioni previste con i relativi importi. Per la Sezione Ambiente sono state finanziate 47 Piccole e Medie Imprese, per complessivi 3milioni 133mila euro, e 17 grandi imprese per un milione 83mila euro.

I contributi per il risparmio energetico hanno interessato 11 piccole e medie imprese per circa 900mila euro e 5 grandi imprese per 684mila euro. Duecentosettemila 500 euro sono infine stati assegnati a 7 piccole e medie imprese umbre per investimenti nel settore del risparmio energetico e dell’autoproduzione di energia.

La graduatoria è consultabile nel sito della Regione Umbria (www.regione.umbria.it) alla voce bandi.

P.O.R. 2007-2013 – Asse III attività A3-B3. Asse I attività A4- – Sostegno alle imprese per investimenti nelle fonti rinnovabili, la tutela e la riqualificazione ambientale – Approvazione graduatorie.

fonte: www.regione.umbria.it

 

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico