Questo articolo è stato letto 0 volte

Valle d’Aosta, non è valida l’autodichiarazione energetica di scadente qualità

valle-daosta-non-valida-lautodichiarazione-energetica-di-scadente-qualit.gif

“Non è più valida “l’autodichiarazione energetica di scadente qualità dell’immobile”.

L’Assessorato delle attività produttive informa che, in seguito all’approvazione della l.r. 26/2012 Disposizioni regionali in materia di pianificazione energetica, di promozione dell’efficienza energetica e di sviluppo delle fonti rinnovabili, in vigore dal 29 agosto scorso, in Valle d’Aosta non è più possibile presentare una “Autodichiarazione di scadente qualità energetica dell’immobile” in sostituzione dell’attestato di certificazione energetica Beauclimat.

L’Unione Europea ha contestato e ha ritenuto non accettabile, muovendo una procedura di infrazione, quanto previsto a livello nazionale e in alcune norme regionali, tra le quali la l.r. 21/2008, che prevedevano la possibilità, in caso di trasferimento a titolo oneroso di un immobile di scadente qualità energetica, che il proprietario autodichiarasse la classe energetica G dell’edificio.

La Valle d’Aosta ha recepito le disposizioni comunitarie con l’abrogazione della l.r. 21/2008 sostituita dalla l.r.26/2012, che prevede, all’art. 14 comma 4, che in tutti i casi di trasferimento di proprietà a titolo oneroso di un intero edificio o di singole unità immobiliari, nei contratti sia inserita apposita clausola con la quale l’acquirente dà atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione sulla certificazione energetica dell’edifico o della singola unità immobiliare.
L’attestato di certificazione energetica può essere redatto dai certificatori energetici iscritti nell’elenco regionale, consultabile on-line all’indirizzo http://www.regione.vda.it/energia/certificazioneenergetica.

Non potranno quindi essere accettate le autodichiarazioni aventi data successiva al 29 agosto 2012 e che pervengono agli uffici del COA energia in data successiva al 14 settembre 2012.

Per approfondimenti il personale dell’ufficio informazioni Info-energia Chez Nous è a disposizione al numero verde 800604110, presso lo sportello di Avenue du Conseil des Commis, 23 ad Aosta e all’indirizzo e-mail: infoenergia@regione.vda.it

Fonte: Regione Valle D’Aosta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>