Questo articolo è stato letto 0 volte

Veneto: 1,3 milioni per ristrutturare le scuole

veneto-13-milioni-per-ristrutturare-le-scuole.gif

Novanta di scuole d’infanzia ed elementari di tutte le province del Veneto saranno interessate da una vasta gamma di interventi di miglioria, grazie ad uno stanziamento di un milione e trecentomila euro, deciso dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Massimo Giorgetti.

I finanziamenti andranno a beneficio soprattutto di scuole materne, gestite per lo più in ambito religioso. 

“Le istituzioni private che gestiscono scuole – sottolinea Giorgetti –svolgono una funzione di vitale importanza nell’erogazione di servizi essenziali ai cittadini veneti.

In particolare per quanto riguarda le scuole materne, l’offerta del settore pubblico non è in grado di far fronte alla sempre crescente richiesta da parte delle famiglie, e le istituzioni religiose svolgono un importante servizio di supplenza che ritengo doveroso sostenere”.

I contributi deliberati dalla Giunta regionale riguardano numerose tipologie d’intervento: adeguamento delle strutture alla legge 626 antinfortunistica, interventi di adeguamento strutturale e interventi di consolidamento e impermeabilizzazione delle coperture.

Nel dettaglio,  33.000 euro sono andati in provincia di Belluno per un’opera; 332.000 euro a Padova per 29 opere; 155.000 euro a Rovigo per 8 opere; 324.000 euro a Treviso per 19 opere; 103.000 euro a Venezia per 7 opere; 118.000 euro a Vicenza per 9 opere e 294.000 euro a Verona per 17 opere.

“La qualità delle sedi didattiche  – aggiunge l’assessore Massimo Giorgetti – è un valore da considerare primario nella qualità dell’istruzione, perché studiare e vivere molte ore della giornata in ambienti accoglienti e moderni è certamente di aiuto sia per gli studenti sia per gli insegnanti per lavorare con serenità e profitto”.

Fonte: www.regione.veneto.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>