Questo articolo è stato letto 0 volte

Veneto: 4 milioni per 113 edifici di culto

veneto-4-milioni-per-113-edifici-di-culto.gif

Quattro milioni di euro di finanziamenti per opere in ben 113 edifici di culto nel Veneto. E’ questa l’estrema sintesi di un’articolata manovra per sostenere opere di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione del patrimonio edilizio religioso, approvata dalla Giunta regionale nella sua ultima seduta, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Massimo Giorgetti.

“Con questa nuova tornata di finanziamenti relativi all’anno 2008 – sottolinea Giorgetti – proseguiamo nell’attuazione di una strategia pluriennale di riqualificazione di un patrimonio strutturale pressoché unico in Italia per la sua diffusione capillare, per la sua valenza storica, artistica e culturale, per l’importanza che riveste nell’ambito della vita sociale dei cittadini veneti, per la sua rappresentatività della tradizione religiosa che caratterizza la cultura della nostra Regione”. Giorgetti pone anche l’accento sulle diverse tipologie degli interventi finanziati: “ognuno di essi – sottolinea l’Assessore – risponde a precise esigenze segnalate dal territorio per il tramite dei Comuni. Si tratta di interventi necessari e importanti, vuoi per il consolidamento degli edifici o di parti di essi come coperture, campanili, pavimentazioni interne ed esterne; vuoi per il miglioramento di strutture dedicate alla socializzazione, come oratori, sale parrocchiali, spazi per l’attività dell’associazionismo”.

Su base provinciale, gli stanziamenti sono stati così suddivisi. In provincia di Belluno, 275.321 euro per 8 interventi; in provincia di Padova, 410.147 euro per 13 interventi; in provincia di Rovigo, 165.853 euro per 6 interventi; in provincia di Treviso, 323.345 euro per 12 interventi; in provincia di Venezia, 513.656 euro per 13 interventi; in provincia di Vicenza, 1.240.146 euro per 32 interventi; in provincia di Verona, 1.071.529 euro per 29 interventi. Calcolando gli interventi finanziati nell’anno appena trascorso, in un biennio sono stati resi possibili 274 progetti in altrettanti edifici di culto in Veneto.

Fonte: www.regione.veneto.it

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico