Questo articolo è stato letto 0 volte

Veneto: pubblicato il Rapporto ambientale 2009

veneto-pubblicato-il-rapporto-ambientale-2009.JPG

Le questioni ambientali, come noto, sono sia vincolo che risorsa e necessariamente si traducono anche in politiche del territorio, inteso come patrimonio naturale, luogo del vivere e del produrre.

Il rapporto “Ambiente e Territorio 2010” rappresenta un momento importante del ciclo di programmazione e pianificazione regionale, in quanto offre l’opportunità di verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi che l’Amministrazione si è posta ed analizza nel dettaglio le azioni regionali intraprese nel quinquennio, offrendo spunti per le attività future.

In questo senso “Ambiente e Territorio 2010” diventa non solo uno strumento di verifica e rendicontazione, ma anche un utile memorandum per le future agende programmatorie. Si presenta, inoltre, come uno strumento di partecipazione democratica e trasparenza dell’Amministrazione nei confronti dei diversi portatori di interesse.

Il volume è stato concepito in maniera articolata, non solo dal punto di vista dei temi trattati, ma anche dell’impianto metodologico che sottotende alla strutturazione dei capitoli. Si è voluto infatti rafforzare il legame con la programmazione regionale, mediante il richiamo degli obiettivi dei singoli settori e l’analisi delle attività svolte. Per ciascun tema trattato (aria, acqua, suolo, rifiuti, pianificazione, ecc.) sono descritti lo stato di fatto e le criticità, il quadro normativo e le scelte programmatiche, i risultati raggiunti, le sfide per il futuro.

Il volume è stato predisposto con la collaborazione di ARPAV ed è disponibile presso la seguente pagina web: http://www.arpa.veneto.it/pubblicazioni/htm/scheda_pub.asp?ID=224

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>