Questo articolo è stato letto 93 volte

Via libera del Senato alla conversione in legge del Decreto Terremoto

Via libera del Senato alla conversione in legge del Decreto Terremoto

È stato approvato dal Senato della Repubblica il testo del disegno di legge d’iniziativa del Governo: si tratta della conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 29 maggio 2018, n. 55 (cd. Decreto Terremoto), recante “ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016″. Con 204 voti favorevoli, 1 voto contrario e 56 astenuti,il testo è stato approvato con modifiche. Il provvedimento passa ora alla Camera per la conversione definitiva che deve intervenire entro la fine di luglio.

Con il nuovo articolo 1-quinquies rubricato “Linee guida per gli adempimenti connessi alla ricostruzione” è disposto che il Commissario Straordinario di Governo per la ricostruzione dei territori interessati dagli eventi sismici predisponga e pubblichi sul proprio sito internet istituzionale Linee Guida contenenti indicazioni per la corretta ed omogenea attuazione delle procedure e degli adempimenti connessi agli interventi di ricostruzione. La norma indica la finalità di assicurare la corretta e omogenea attuazione della normativa relativa agli eventi sismici verificatisi, con particolare riferimento alla decretazione d’urgenza e alle ordinanze del Commissario straordinario e del Capo del Dipartimento della protezione civile, nonché di fornire indicazioni utili per l’interpretazione e il coordinamento della medesima normativa. Al Commissario Straordinario è assegnato un termine per provvedere a tale adozione, di quarantacinque giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge in esame, sentito il Capo del Dipartimento della Protezione Civile e i soggetti attuatori degli interventi.

>> CONSULTA IL TESTO.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>