Questo articolo è stato letto 0 volte

Zone franche urbane

zone-franche-urbane.gif

Il Gruppo Tecnico del Dipartimento per le politiche di sviluppo (del Ministero dello sviluppo economico) ha completato il 30 settembre scorso, l’istruttoria delle proposte progettuali dei Comuni e delle Relazioni Tecniche delle Regioni per quel che riguarda l’individuazione delle zone franche Urbane.

L’analisi si è concentrata sulla rispondenza dei progetti alla normativa e sull’analisi delle strategie di sviluppo articolate per raggiungere un miglioramento del disagio socio-economico di tali aree. 

In particolare sono stati esaminati i seguenti aspetti:
– Completezza e consistenza delle 11 Relazioni Tecniche regionali;
– Ammissibilità delle 63 Amministrazioni Comunali proponenti;
– Ammissibilità delle 64 ZFU indicate dalle proposte;
– Controllo sulla contiguità territoriale delle aree proposte come ZFU;
– Controllo sui valori e sulla misurazione dell’Indice di Disagio Socioeconomico (IDS) in tutte le proposte progettuali;
– Analisi dei criteri e delle valutazioni alla base delle indicazioni di priorità contenute in Relazioni Tecniche regionali.

Sul sito del Dipartimento è stata pubblicata una Relazione Tecnica che sintetizza il metodo e gli esiti del processo analitico e descrive proposta di individuazione che il MISE sottoporrà all’attenzione del CIPE:
– Relazione e proposta di individuazione del Gruppo Tecnico dipartimentale ;
– Relazione e proposta di individuazione del Gruppo Tecnico dipartimentale. Allegati cartografici .

On line anche le Relazioni tecniche trasmesse dalle Regioni entro il 5 agosto 2008 delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana.

Fonte: www.regioni.it

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico