Alloggi a canone sostenibile in Liguria

Un programma per finanziare la realizzazione e il recupero di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Regione Liguria, in attuazione del Piano nazionale di edilizia abitativa, con dgr n.1320 del 12 novembre 2010 vara il programma di intervento regionale destinato a incrementare il patrimonio abitativo di edilizia residenziale pubblica.

I fondi del programma, che si integra con le politiche abitative già in atto – Social housing 2009 e Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile – si dividono in due filoni: uno dedicato alle Arte provinciali e l’altro alle cooperative edilizie.

I fondi saranno destinati alle cooperative edilizie tramite bando e finanzieranno gli interventi, di nuova costruzione o recupero edilizio, realizzati nel rispetto dei criteri di efficienza energetica e riduzione delle emissioni inquinanti.

Il cofinanziamento è destinato alle Arte che rispondono all’avviso pubblico del programma per il recupero degli alloggi sfitti di edilizia residenziale i pubblica da loro gestiti, per renderli idonei alla successiva assegnazione.

Tutti gli alloggi realizzati attraverso i fondi del programma regionale saranno destinati alle prime case, in affitto a canone sostenibile o da assegnare in prorpietà, a nuclei familiari in possesso di particolari requisiti di reddito.

Per rispondere agli avvisi per l’individuazione di alloggi da destinare al recupero edilizio e dei programmi di nuova c’è tempo fino al 30 dicembre 2010 e dal 15 dicembre sarà possibile accedere direttamente alla procedura informatizzata dedicata.

Fonte: www.regione.liguria.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico