APE solo online in Basilicata: si parte dal 15 agosto

Dal 15 agosto 2016 in Basilicata i professionisti certificatori dovranno registrare e inviare gli Attestati di Prestazione Energetica (APE) solo online. Se non la si effettua on line, il documento non vale. La registrazione avverrà attraverso la sezione del sito internet istituzionale, e tramite l’uso della firma digitale. Gli APE trasmessi con modalità diverse da quelle indicate nelle Disposizioni operative della delibera non saranno validi agli effetti di legge.

Gli APE con firma digitale andranno trasmessi via posta certificata all’indirizzo ufficio.energia@cert.regione.basilicata.it.

Fino al 15/08/2016 si potrà continuare a trasmettere gli attestati di prestazione energetica anche attraverso le modalità ordinarie. L’APE cartaceo con firma olografa e copia del documento di riconoscimento potrà essere consegnato a mano, con posta ordinaria o posta certificata all’indirizzo ufficio.energia@cert.regione.basilicata.it.

L’ha stabilito la Giunta Regionale della Basilicata con la Deliberazione 767/2016, che istituisce il registro informatico degli APE sul territorio regionale.

 

I certificatori che inviano l’APE digitale dovranno anche rispettare queste condizioni:

a) l’APE deve essere reso solo secondo il modello di cui all’Appendice B delle Linee guida nazionali;

b) l’APE deve essere reso nel rispetto di quanto statuito dall’art. 47 del DPR 445/2000 e dall’art. 15 comma 1 del Decreto Legislativo in materia di dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà;

c) l’APE deve essere reso esclusivamente sotto forma di file .PDF con firma di digitale del certificatore;

d) è obbligatorio inoltrare il corrispondente file avente estensione .XML, contenente il tracciato generato dal software utilizzato per la redazione dell’APE. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico