In primo piano

Sostenibilità ed efficienza energetica degli Enti Locali

L’Avviso C.S.E. 2022 del Ministero della Transizione Ecologica (oggi Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) finanzia iniziative riguardanti la realizzazione di interventi di efficienza energetica, anche tramite produzione di energia rinnovabile, negli edifici delle Amministrazioni comunali su tutto il territorio nazionale attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi tramite il MePA.

Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto pari al 100% dei costi ammissibili e può arrivare fino a 1 milione di euro.

Sono finanziabili tutti i principali interventi di efficientamento energetico degli edifici:

– dalla realizzazione di impianti fotovoltaici e di solare termico all’installazione di pompe di calore per la climatizzazione;

– dalla sostituzione di corpi illuminanti ad alto consumo alla realizzazione di chiusure trasparenti con infissi e sistemi di schermatura solare, fino all’installazione di caldaie a condensazione o biomassa.

Il corso illustra l’iter procedurale da seguire, le valutazioni e le verifiche tecniche preventive da svolgere per la presentazione della candidatura al bando da parte dei Comuni, analizzandone criticità e punti di attenzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA