Edilizia e urbanistica, procedure più semplici in Liguria

Via alla semplificazione in edilizia con un disegno di legge ad hoc varato dalla giunta della Regione Liguria , su proposta della vicepresidente e assessore all’Urbanistica Marylin Fusco.

I principali obiettivi del provvedimento, che modifica diverse leggi regionali e completa quelli previsti dalla già approvata riorganizzazione del Suap- sportello unico delle attività produttive con le nuove norme in favore dell’economia, consistono nella semplificazione e  la razionalizzazione delle procedure dell’attività edilizia, per sostenere  il comparto e agevolare l’attività amministrativa dei Comuni.

Il ddl, inviato all’esame del Consiglio Regionale, prevede anche nuove norme  per semplificare e velocizzare i processi amministrativi riguardanti l’alienazione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari della Regione Liguria, delle Province, dei Comuni e degli enti regionali.

L’azione più incisiva del provvedimento riguarda l’edilizia, con novità sul  rilascio del permesso di costruire e sulla segnalazione certificata di inizio dell’attività (SCIA) e della DIA obbligatoria.

Con specifico riferimento alla SCIA, il ddl  punta anche a colmare le lacune nella legislazione statale recentemente che hanno creato difficoltà agli operatori del settore.                                  

Per quanto riguarda poi la procedura con cui le pubbliche amministrazioni possono dare corso a processi di dismissione e valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare  per far fronte all’attuale grave situazione congiunturale, il ddl prevede una procedura semplificata per l’attuazione, entro termini temporali certi e nel rispetto delle autonomie.

 Fonte: Regione Liguria

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico