SICURTECTO: sistemi antisfondellamento per la protezione dei solai

Negli ultimi anni sono aumentati vertiginosamente i casi di sfondellamento dei solai, in particolare negli edifici pubblici: definiti erroneamente “crolli di soffitto”, i casi di sfondellamento dei solai si sono palesati in scuole ed uffici pubblici. Sono ben 20 gli episodi di tale fenomeno accaduti solo nell’ultimo mese: in una scuola toscana una ragazza è stata colpita dal distacco di intonaco, in Liguria una signora è stata portata al pronto soccorso dopo uno sfondellamento e nel Lazio alcuni uffici pubblici sono stati resi inagibili da un crollo improvviso dal solaio. Episodi che evidenziano come negli ultimi anni il fenomeno dello sfondellamento stia dilagando, richiamando l’attenzione dei tecnici e dei professionisti del settore.

Eppure una soluzione al problema esiste: oggi infatti i responsabili della sicurezza negli edifici possono disinnescare ogni pericolo grazie a sistemi specifici di messa in sicurezza. Nati da un’attenta ricerca sul campo e studi sul problema dello sfondellamento, da anni sono disponibili i sistemi a secco SICURTECTO®. Ma per illustrare come funzionano i sistemi di SICURTECTO è necessario comprendere realmente che cosa sia e come si verifichi il problema dello sfondellamento. Con questo termine infatti si intende il distacco e la successiva caduta della parte inferiore delle pignatte. Un fenomeno tipico dei solai in laterocemento, in cui le pignatte (i blocchi inseriti nel getto di calcestruzzo per ottenere l’alleggerimento delle solette) vengono sollecitate al punto di rompersi e distaccarsi dal resto del solaio. Oggi questo termine comprende anche altri fenomeni, tra cui distacchi di intonaco, di strutture continue in arelle o di rete intonacata.

Lo sfondellamento non provoca danni strutturali al solaio, che mantiene intatte le sue capacità portanti. Tuttavia è un fenomeno da non sottovalutare assolutamente: basta fare qualche calcolo per rendersi conto del rischio derivante dal peso del materiale che si stacca. Lo sfondellamento di un metro quadro ha un peso che varia dai 35kg ai 70kg, a seconda dello spessore dell’intonaco. Se consideriamo un’aula scolastica con ampiezza 20mq il crollo può raggiungere 1400kg: come se a crollare sugli studenti fosse un’auto intera!

Il passo decisivo verso la sicurezza è l’implementazione di un sistema SICURTECTO: ma di cosa si tratta? È una speciale controsoffittatura composta da lastre armate e strutture metalliche rinforzate che si applicano direttamente ai travetti dei solai. Una tecnologia semplice, ma all’avanguardia che garantisce una protezione definitiva da crolli improvvisi senza ricorrere a demolizioni del solaio.

SICURTECTO è in grado di offrire ai tecnici la soluzione certificata e assicurata sia preventiva che di ripristino di solai danneggiati. La certificazione dei sistemi SICURTECTO, accuratamente eseguita dal Politecnico di Milano, ha accertato le ottime qualità di resistenza sismica, meccanica e di portata del sistema. I test svolti seguendo rigidissimi criteri valutativi hanno certificato che i sistemi SICURTECTO adottano un coefficiente di sicurezza superiore a 2,5 e una portata garantita di 160Kg/mq.

SICURTECTO è l’unico prodotto nel suo genere ad essere coperto da Polizza RC Prodotto. Inoltre offre la possibilità di assicurare l’intervento eseguito con polizza postuma decennale indennitaria e risarcitoria, offrendo un’ulteriore sicurezza per tutti coloro che scelgono di proteggere dallo sfondellamento.

L’installazione è un altro dei punti di forza di SICURTECTO: i sistemi a secco si applicano velocemente e senza alcuna demolizione. Con un ingombro di soli 5 cm si applicano sia a solai integri che danneggiati senza interferire con le regolari attività nell’edificio.

Le caratteristiche tecniche, prestazionali e di installazione vincenti fanno di SICURTECTO la soluzione definitiva, pratica e alla portata di tutti contro lo sfondellamento. Per maggiori info consulta il sito di SICURTECTO.

SICURTECTO inoltre sta al fianco di chi si occupa di sicurezza nelgi edifici. Hai mai pensato che con il tuo lavoro proteggi persone da pericoli e crolli, proprio come gli eroi? Guarda il video e scopri come SICURTECTO ti affianca nella missione per la sicurezza!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico