MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Prima rata IMU 2013: aliquote, codici tributo e calcolo
Alcune informazioni importanti per arrivare al 17 giugno 2013 senza troppe ansie

Mancano 11 giorni al termine per effettuare il pagamento della prima rata dell’IMU 2013 per coloro che non rientrano nei casi di sospensione dettati dal decreto legge 54/2013. Ci pare opportuno e utile riassumere in un unico post alcune informazioni importanti.

Anzitutto ricordiamo che la prima casa non sarà soggetta al pagamento dell’acconto IMU 2013. Esiste però una “clausola di salvaguardia”, contenuta nel decreto legge 54/2013, per la quale chi ha usufruito della sospensione sarà obbligato a versare il tributo nel caso, entro il 31 agosto 2013, il Governo non abbia concluso il progetto di riforma della tassazione sugli immobili.

Nel post IMU 2013, chi deve pagare e chi no? La tabella esplicativa, abbiamo riportato uno schema riassuntivo nel quale vengono indicate le diverse tipologie di bene immobile (abitazione, uffici, terreni, ecc.), la relativa categoria catastale di appartenenza e se si è tenuti o meno a versare l’acconto di giugno.

Aliquote IMU 2013 o aliquota IMU 2012?
Una volta appurato che si deve pagare l’acconto IMU 2013 a giugno, rimane il nodo di quale aliquota scegliere. Un emendamento contenuto nel decreto legge 54/2013 prevede che la prima rata di giugno (corrispondente al 50% dell’intero importo IMU 2013) possa essere calcolata utilizzando le aliquote comunali 2012, anche se alla data del 16 maggio scorso fossero già state pubblicate le nuove eventuali aliquote 2013 da parte del Comune.
Rimane in ogni caso la libertà di scelta, nel senso che, se l’aliquota IMU 2013 fosse già stata deliberata dal Comune dove insiste l’immobile e risultasse più conveniente di quella stabilita l’anno scorso, il contribuente può ovviamente decidere di applicare l’aliquota migliore.

I codici tributo IMU 2013 da usare nel Modello F24
L’acconto di giugno dovrà essere versato utilizzando, come l’anno scorso, il Modello F24 predisposto dall’Agenzia delle Entrate. A fine maggio 2013 il Fisco ha pubblicato sul suo sito una tabella utilissima, riportante i codici tributo da utilizzare in base alle varie tipologie di immobile soggette a tassazione, pubblicata nel post su Ediltecnico.it Dall’Agenzia delle Entrate i Codici Tributo IMU 2013 da usare nel Modello F24.

Calcolo IMU 2013: il software gratuito
Infine segnaliamo la nostra pagina dove gli utenti possono gratuitamente procedere al calcolo dell’importo IMU 2013 che saranno tenuti a versare, utilizzando il nostro semplice software di calcolo, realizzato in collaborazione con il sito Tuttoimu.it


www.ediliziaurbanistica.it